“Iranian Beauty”, mostra fotografica di Aldo Palagonia

0
386

Aldo Palagonia, classe 1959 di Caltavuturo, fotografo free lance ci propone, in visione  dal 7 ottobre al 4 novembre 2023 al Centro Internazionale di Fotografia di Palermo “Letizia Battaglia” una selezione di foto inedite e altre già inserite nel libro fotografico “Iranian Beauty” del 2022, dove, il critico Denis Curti scrive sul lavoro di Palagonia: “Dai suoi scatti, così delicati e sinceri, traspare una profonda impronta personale e allo stesso tempo un ardente desiderio di raccontare il mondo attraverso dettagli che, altrimenti, passerebbero inosservati”.

Sono fotografie raccolte nell’arco dei tre viaggi fatti dall’autore nel 2012, 2014 e 2019 lungo le strade di grandi città e piccoli villaggi dell’Iran. Immagini che offrono scenari, visi e profondi sguardi di ragazzi che svelano un mosaico umano, un racconto di uno spaccato sociale, un approccio ad una pluralità di letture in palese contrapposizione al conformismo mediatico e a una narrazione univoca pretesa dal regime.

Il lavoro di Palagonia risulta una ricercata sequenza di foto, una descrizione che ci rimanda al nostro intimo e ad una riflessione sulla nostra differente contemporaneità.

Giuseppe Meli