Madonna della Milicia 2023: gli appuntamenti religiosi con l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

0
737

Entrano nel vivo i festeggiamenti della Madonna della Milicia con il programma religioso che ha preso il via il 29 agosto e che si protrarrà sino a domenica 24 settembre. Una festa, quella di quest’anno, che si celebra lungo l’Anno Giubilare concesso dalla Santa Sede in occasione dei 400 anni dalla fondazione della parrocchia del Santuario Madonna della Milicia: il 1° gennaio di quest’anno l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha aperto la Porta Santa attraverso la quale i fedeli accedono al Santuario per raccogliersi in preghiera. Nell’allegare il programma religioso, segnaliamo tre appuntamenti:

GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE

  • ore 17.00, Primi Vespri della Natività della Beata Vergine Maria presieduti dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice con la partecipazione del Ciantro e dei Canonici del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Palermo.

VENERDI’ 8 SETTEMBRE

  • ore 11.00, Messa Solenne presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice con la partecipazione delle autorità civili e militari. Segue la “condotta dei doni” con la quale i fedeli scioglieranno pubblicamente le promesse fatte alla Madonna.
  • ore 16.30, S. Messa presieduta da Mons. Giovanni Cassata, Delegato vescovile per le Confraternite.
  • ore 17.30, Processione dell’Icona della Madonna per le vie del paese e Messaggio dell’Arcivescovo.

SABATO 16 SETTEMBRE

  • ore 12.30, partenza dell’Icona della Madonna della Milicia dal porto di Porticello – S. Flavia
  • ore 14.30 (circa), accoglienza dell’Icona della Madonna della Milicia presso il porto antico della Cala di Palermo.
  • ore 15.00, Processione da Porta Felice lungo corso Vittorio Emanuele sino alla Chiesa cattedrale.
  • ore 17.00, S. Messa nella Chiesa cattedrale presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

Messaggio del Parroco e Rettore del Santuario don Salvo Priola ai pellegrini e devoti alla Madonna della Milicia in occasione dei Solenni Festeggiamenti 2023: