Sostenibilità, Acqua Geraci consolida il suo sistema di gestione 

0
836

Continua il percorso verso la sostenibilità dell’Acqua Geraci. Nell’ultima verifica per la Certificazione del Sistema di Gestione della Sostenibilità, in conformità all’ESG-SDGs Rating 2022(c), ha ottenuto la valutazione AA.
La valutazione, effettuata da Certification, attesta che Acqua Geraci è classificabile come azienda con percorso consolidato verso la Sostenibilità avendo raggiunto 10 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs): Salute e Benessere, Acqua pulita e igiene, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Industria innovazione ed infrastrutture, Ridurre le disuguaglianze, Consumo e produzione responsabili, Agire per il clima, La vita sulla terra, Partnership per gli obiettivi.
I criteri ESG permettono di stilare un rating che di fatto classifica le aziende in base alla loro conformità riferita a quegli standard considerati imprescindibili per uno sviluppo sostenibile.
I rating ESG sono significativi e riguardano l’impatto sull’ambiente e territorio (Environmental); le iniziative con fine sociale (Social) e gli aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione (Governance).
I temi ESG originano dalla GRI (Global Reporting Iniziative) fondata a Boston nel 1997 con l’obiettivo di sviluppare indicazioni specifiche e linee guida per la redazione di Report che riguardassero i comportamenti ambientali delle aziende. Nel 2015 gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile creati per gestire le sfide climatiche e di giustizia sociale che stiamo affrontando e per
aiutare a ottenere soluzioni misurabili.
Gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) rappresentano una tabella di marcia per l’azione collettiva e creano una visione verso un futuro sostenibile entro il 2030.
Acquisire un Sistema di Gestione per la Sostenibilità consente di avere gli strumenti di monitoraggio, pianificazione, verifica del proprio operato per partecipare a questa azione.
“Abbiamo raggiunto questo risultato fortemente voluto – dichiara la nuova amministratrice unica dell’azienda l’avvocato Elisa Braccioforte (nella foto) – e ci impegneremo ancor di più perché crediamo in quello che facciamo e nella qualità. Quest’anno il nostro sistema di gestione certificato compie 25 anni. L’Acqua Geraci è stata, infatti, tra i primi, a livello nazionale, ad ottenere nel 1998 la certificazione UNI EN ISO 9001 e ha continuato con questa visione perseguendo ora anche un percorso verso laSostenibilità”.
Acqua Geraci è anche una azienda che ha certificato il Sistema di Gestione per l’Ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 che è finalizzato a tenere sotto controllo gli aspetti ambientali della propria attività.