Campus Estivo della Comunità MASCI di Trabia a Polizzi Generosa

0
1355

La Comunità MASCI di Trabia ha effettuato il Campus Estivo nella antica città di Polizzi Generosa, all’eremo di San Gandolfo e a “Villa Chiaretta”, immersa nel fitto bosco del parco delle Madonie.

Giornate vissute alla scoperta delle tante meraviglie artistiche, “spirituali”, naturali e gastronomiche esistenti. Meraviglie artistiche come lo splendido trittico fiammingo, ospitato nella cappella di San Gandolfo nella chiesa Madre, opera del famoso artista fiammingo Rogier van der Weyden, e dell’ostensorio in puro argento, opera capolavoro dell’artigiano Nibilio Gagini, ed inoltre del famoso “Mantello” dell’Addolorata, donato dal noto stilista internazionale Domenico Dolce, proprio di Polizzi, alla “Madonna” del suo paese. Il gruppo ha avuto modo di assaggiare anche il famoso dolce “lo Sfoglio di Polizzi” , inoltre le nocciole, i formaggi tipici. Infine la bellezza di immergersi nei profumo del bosco, l’atmosfera e la bellezza di “Villa Chiaretta”, i loquaci silenzi notturni. L’assistente ecclesiale della Comunità MASCI di Trabia don Marco Lupo ha proposto momenti di forte catechesi e di celebrazione eucaristica. Presente anche Suor Loredana, F.F. madre superiora presso il collegio Bova di Trabia.

Una bella e forte tappa nel Cammino della Comunità, servita anche, ma non solo, per rigenerare i legami tra i componenti e programmare un futuro ancora più vivo e vitalizzante.