Si presenta a Villa Trabia a Palermo “L’Opera di Dio. Dal Teatro dei Pupi alla vita consacrata in Africa” di Anna Cuticchio e Sara Favarò

0
499

Si presenta mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 16,30, presso la Biblioteca Villa Trabia Via Salinas, 3 – Palermo, il libro “L’Opera di Dio. Dal Teatro dei Pupi alla vita consacrata in Africa” di Anna Cuticchio e Sara Favarò. Dopo i saluti di Pietro Cannella, Assessore alla Cultura, sono previsti gli interventi di Eliana Calandra, Consulente del Sindaco per la Cultura, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Saranno presenti le Autrici. L’iniziativa è promossa dal Comune di Palermo e dall’Associazione BCsicilia.

Una grande biografia raccontata in una intervista che a volte sembra un racconto epico come quello dei paladini, in altre ha il fascino della conversione incondizionata. La vita raccontata in prima e in terza persona è quella di Anna Cuticchio (nella foto) che, in una chiacchierata tra amiche, con Sara Favarò, racconta la sua storia che la vede nascere e crescere tra paladini e cunti, fino a quando, lungo il suo cammino, incontrerà Dio che la trasformerà in “Paladina della fede” e missionaria in Africa.

Anna Cuticchio, è nata a Palermo, figlia d’arte, suo padre era il famoso Giacomo, pupara e attrice teatrale molto apprezzata, ha fondato una propria compagnia teatrale e di pupi. Ha organizzato in Italia e all’estero, eventi culturali per la conoscenza della tradizione popolare siciliana. Fondatrice del Teatro “Bradamante”, ha portato in scena, oltre all’opera dei pupi tradizionali, i suoi testi in cui sono protagonisti attori, cantanti lirici, personaggi fantastici e pupi siciliani. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, è autrice di quadri e sculture di terracotta.

Sara Favarò, scrittrice e giornalista, ha pubblicato racconti per l’infanzia, romanzi, inchieste, saggi di tradizione popolare, testi teatrali e poesie. Cantautrice e attrice recita per il cinema e il teatro. Laureata in Criminologia, è autrice di inchieste giornalistiche e libri di genere. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 2021 in riconoscimento alla sua attività, l’ha insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.