Alla casa Museo Joe Di Maggio di Isola delle Femmine mostra di Ceramiche siciliane tra Ottocento e Novecento

0
204

Organizzata da BCsicilia di Isola della Femmine e dall’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà alla Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine, una mostra dal titolo “Le Maioliche negli anni dei Di Maggio. Ceramiche siciliane tra Ottocento e Novecento”. L’esposizione
sarà aperta al pubblico le domeniche del 29 Gennaio e del 5, 12, 19, 26 Febbraio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Esposti oggetti provenienti dalla collezione privata di Agata Sandrone. Ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni Tel. 320.9089061 – Email: [email protected].
Nella mostra saranno presenti terrecotte di fine Ottocento e inizio Novecento per l’uso quotidiano delle famiglie del tempo, nel periodo in cui la famiglia di Joe Di Maggio risiedeva ancora a Isola delle Femmine prima di trasferirsi in America. Saranno esposti piatti e vasellame della produzione Florio. La fabbrica venne fondata dall’armatore Ignazio Florio, a Palermo, nel 1882. Piatti con il marchio che raffigura un leone, erano quelli delle ceramiche Giachery, l’attività fondata da Vincenzo e sita in via Montepellegrino, con negozio in piazza Meli. Produceva sempre con il proprio marchio ceramiche per la Ginori. Chiuse l’attività tra gli anni 1922-23 e venne assorbita dalla Richard. La mostra sarà impreziosita dall’esposizione di un abito di fine Ottocento.