Gangi, si presenta il libro “Vivere in Assisi, un viaggio oltre la Storia”

0
667

Promosso dal Centro studi Francescani, dai Frati Minori di Sicilia, da Vivere in Assisi e dal Comune, si terrà venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 18,00, a Gangi,


presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, annessa al convento dei Frati Minori proprio in cima al monte su cui sorge la cittadina, la presentazione del libro “Sognatori di Speranza. Vivere in Assisi, un viaggio oltre la Storia”, curato da Roberto Franco e edito da Bonanno Editore.
Da più parti sollecitata a raccontarsi, quel progetto è diventato adesso un volume di 250 pagine e sono otto gli autori dei contributi raccolti nel libro curato dal presidente del Centro Studi Francescani e Medievali, che ne narrano l’essenza in una fluida rappresentazione dai plurimi aspetti, intessuti in una trama avvincente, caratterizzanti e inattesi per molti versi, tali da renderla chiaramente irripetibile.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Ferrarello Sindaco di Gangi, di Veronica Cavallucci, Assessore alla Cultura di Assisi, di Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù, di Fra’ Antonino Catalfamo ofm, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia e di Don Giuseppe Amato, Parroco delle Parrocchie San Nicolò e San Cataldo, e l’introduzione di Roberto Franco, curatore del libro, sono previsti gli interventi di Antonella Ballacchino che interverrà suVivere in Assisi come momento d’incontro e dunque di cura”, Maria Piera Franco che parlerà su “La mirabile narrazione di Vivere in Assisi: comunicazione emotiva e strumento relazionale”,  Fra’ Alberto Maria Marangolo che affronterà il tema “Evangelizzare attraverso il rievocare” Francesco Paolo Pinello che relazionerà su “Profilo di una festa: Vivere in Assisi. La coralità di popolo, la coesione e il mutamento sociale”. Ancora, Maria Rosaria Restivo proporrà una riflessione su “La rievocazione storica Vivere in Assisi, itinerario culturale e antropologico verso un Nuovo Umanesimo”,  Salvatore Giovanni  Loforte affronterà il tema “Sintesi sulla civiltà medievale e sul messaggio francescano e sua rappresentazione nell’evento Vivere in Assisi” infine Giusi Patti relazionerà su “San Francesco, uomo nel mondo, ma non del mondo”. Modererà l’incontro Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.
Aver scelto quella che viene chiamata chiesa del Monte per un momento tanto atteso è per i promotori una sorta di ritorno alle origini, lì intere generazioni di giovani francescani sono cresciuti respirando aria colma di serena vicinanza all’Alto e proprio tra le mura del sacro convento, “Vivere in Assisi” è stata progettata e fortemente voluta.
Il volume, scritto a più mani, narra la straordinaria storia di quella rievocazione francescana e medievale unica nel suo genere, ormai riconosciuta unanimemente come uno degli eventi più affascinanti e coinvolgenti d’Italia. Premiata da innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, da oltre vent’anni in edizioni biennali e con un format innovativo, felicissimo connubio tra arte, teatro e musica, va in scena a Gangi, uno dei Borghi più belli d’Italia, che si schiude agli occhi dei visitatori, migliaia in ogni edizione, in tutta la sua bellezza, fiera della sua aura medievale.
San Francesco d’Assisi rivive così, insieme alla cultura del suo tempo, tra pagine divenute già carissime ai cuori, delineando un vero disegno di vita, cosciente e rinnovato che ha spalancato molto più di qualche orizzonte e condotto quanti sono arrivati da ogni dove per assistere alla manifestazione, verso luoghi dello spirito pervasi da profonda e intima introspezione, un cammino intriso di spiritualità e di Storia che scavalca i secoli.
Un volume appassionante come un romanzo e memorabile come il più desiderato dei viaggi, il viaggio di sognatori tenaci, custodi di emozioni intense e potenti, ogni volta ineguagliabili.