Tutela Ambientale: il Consigliere comunale Francesco Giunta chiede la convocazione della IV Commissione competente per materia

0
118

Il Consigliere Comunale, Francesco Giunta, del Pid-Cantiere popolare in merito alle problematiche relative allo stato di inquinamento urbano, nella qualità di Componente della IV Commissione Consiliare Permanente, competente per materia, ha inviato una nota al Presidente della Commissione Consiliare ed al Presidente del Consiglio Comunale, al fine di porre in essere ogni iniziativa utile a monitorare il livello di qualità dell’aria che si respira a Termini Imerese. “Com’è noto, scrive il Consigliere comunale Francesco Giunta, fra le competenze specifiche della Quarta Commissione, è prevista la “Tutela Ambientale”.

 

Il nostro territorio, anche per la presenza della centrale termoelettrica e di altre attività industriali, è a rischio e certamente da tenere sotto controllo. Peraltro, la limitata ampiezza delle strade ed il traffico particolarmente sostenuto, specie in alcune fasce orarie, fa presumere che il livello di inquinamento urbano sia eccedente i livelli previsti per legge, con gravissimi rischi per la salute dei cittadini. Ciò premesso, la invito ad indire un’apposita riunione della Commissione, convocando il Dirigente del 2° Settore ed il funzionario dott. Di Cristofalo, per avere contezza delle risultanze delle centraline di rilevamento e delle iniziative da assumere per garantire la tutela dell’ambiente urbano ed extraurbano. Inoltre, sarebbe opportuno ascoltare i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste cittadine, il Comandante della Polizia Municipale, i responsabili del Distretto Sanitario”.