Gangi

Presto nascerà un oasi verde nel cuore del centro storico di Gangi. Al via i lavori di riqualificazione, previsti nel piano particolareggiato, per la realizzazione del verde pubblico nell’isolato C8.
La città di Gangi, dove è nato il poeta Giuseppe Fedele Vitale (1734- 1789), sacerdote e medico, appartiene alla provincia di Palermo e si trova nel centro agricolo-pastorizio-montano delle Madonie.
A Gangi, con la processione dedicata allo Spirito Santo, da quattrocento anni si rinnova un culto plurisecolare che manifesta la profonda devozione di un popolo, quello madonita, verso la terza figura della Trinità.
Con un altro riconoscimento nazionale è iniziata, nel migliore dei modi, la trepidante attesa della decima edizione di “Vivere in Assisi 2019”, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2019 a Gangi.
Presso Palazzo Bongiorno in Gangi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico Francesco Paolo Polizzano. Fra le decine di foto partecipanti sono stati selezionati i 3 migliori scatti.
“Palermo chiama Italia” 23 maggio 2019 anche l’istituto comprensivo “F. P. Polizzano” di Gangi ha aderito all’iniziativa promossa dal MIUR e dalla Fondazione Falcone per la XXVII commemorazione delle stragi di Capaci e di via d’Amelio,
Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. In occasione della giornata internazionale dei musei, il polo museale di Gangi, dedicato a Santi Naselli,
Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 12 maggio e adesso sono stati avviati i preparativi per la cerimonia di premiazione della 1° edizione del Concorso Fotografico “Francesco Paolo Polizzano” all'interno della II^ Edizione dell’omonimo Premio letterario.
“Engyon 2019”, “Tutela e salvaguardia del patrimonio culturale”, a Gangi, domani mattina, arriva il capo del dipartimento della protezione civile nazionale Angelo Borrelli, per una delle più importanti attività addestrative nazionali di protezione civile.
A Gangi si cercano volontari: per la manutenzione e custodia del patrimonio comunale, per attività a carattere sociale, ecologico culturale e promozione turistica.