Altavilla Milicia

Maria Rita Lazzara, Assessore del Comune di Altavilla Milicia è stata nominata componente del Coordinamento regionale di Anci Giovani Sicilia.
Si celebra ad Altavilla Milicia, nei giorni 6-7-8 Settembre, la 396esima edizione della Festa della Madonna della Milicia, una tradizione che si rinnova ogni anno, una festa molto particolare definita dal Pitrè “Una delle feste più importanti della Sicilia Occidentale”.
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 2 settembre 2019 alle 21,00 la visita guidata al Museo degli ex voto del Santuario Madonna della Milicia.
Sono stati dei controlli amministrativi scrupolosi e che nulla hanno lasciato al caso quelli effettuati dalla Polizia di Stato nel corso dell’ultima settimana.
Anche quest’anno, dal 17 al 25 agosto 2019 Altavilla Milicia, nel suo teatro comunale, sarà sede della III edizione della Settimana della Musica organizzata dall'Associazione Coro Polifonico Regina Pacis con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia e di sponsor privati.Verità, bellezza, condivisione. Immersa in uno splendido scenario naturale incastonato tra le dolci colline che si affacciano sul Mar Tirreno e una meravigliosa terrazza sul mare, Altavilla Milicia sarà la sede di una settimana di eventi tutti dedicati alla musica, sotto la direzione artistica di Vincenzo Marino. Il programma prevede anche tre Masterclass, evento che costituisce un’opportunità per coristi, direttori di coro e gruppi vocali, cori scolastici, direttori d’orchestra, di ensemble strumentali, di banda che hanno intenzione di affinare la propria tecnica direttoriale e vocale.
Nella prima mattinata sono state completate le operazioni di rinvenimento, bonifica e brillamento, da parte dei Palombari della Marina Militare in servizio presso il Nucleo SDAI di Augusta,
Altavilla Milicia, come ogni anno, per l’undicesimo anno consecutivo, ospita il Summer English Camp. Il Camp si svolgerà nella suggestiva location dell’Hotel Villaggio Vacanze di Torre Normanna dal 22 al 26 luglio,
Sono state portate a termine le operazioni di rinvenimento, identificazione, brillamento e bonifica, da parte dei Palombari della Marina Militare in servizio presso il Nucleo SDAI di Augusta con la collaborazione del personale militare e i mezzi navali della Guardia Costiera di Porticello
Ad un anno esatto dalla chiusura, cambia volto e riapre i battenti il Bar Madonna della Milicia, locale pubblico che si affaccia sul Tirreno dal belvedere di Altavilla (denominato Beccadelli di Bologna l’antica famiglia nobiliare altavillese, ndr), piccolo centro alle porte di Palermo.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta martedì 16 aprile 2019 alle ore 17,00, presso l’Aula consiliare, Scuola media Mons. Gagliano, Via Caduti di Nassirya, 4 ad Altavilla Milicia, il volume di Luigi Santagati “Ponti antichi di Sicilia, dai Greci al 1778”.