“Frammenti”: fino al 31 agosto Favignana espone l’arte dei madoniti Vincenzo Castellana e Enzo Rinaldi

0
189

“Frammenti”, è il titolo dell’esposizione a cura di Vincenzo Castellana e Enzo Rinaldi, aperta fino al 31 agosto all’isola di Favignana, al Giardino dell’Impossibile.

La mostra, frutto di singolari e continui incroci/frequentazioni artistiche dei due artisti madoniti sull’isola delle Egadi, è stata concepita per la rassegna Racconti in Cava (Estate 2024, supportata dalla Regione Sicilia – Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana / Soprintendenza del Mare) e plasmata specificamente per visite serali al Giardino dell’Impossibile, spazio iconico dell’isola che combina archeologia industriale e botanica. La rassegna è stata a da varie performances: il duo Vincenzo Castellana e Rocco Siliotto, “Le favole del mare” di Salvo Piparo (in scena insieme a M. Piccione e V. Castellana) e Giacomo Cuticchio Ensemble.

L’allestimento della mostra ospita, oltre alle sculture di Enzo Rinaldi e le composizioni di Vincenzo Castellana (frutto di una residenza artistica, utilizzando i suoni prodotti da elementi e materiali della cava e dalle piante del giardino), le proiezioni di due lavori audiovisivi, collaborazione tra la video artista Eugenia Ciaramitaro e Castellana stesso (che ha inoltre curato la direzione artistica, affiancato dalla scenografa Silvia Maimone).

Le sculture di Enzo Rinaldi sono figure congelate in pose contorte che sembrano issare moti interiori in un tempo sospeso. La musica di Vincenzo Castellana, realizzata con i suoni ricavati dalle piante e dalla pietra, le avvolge connettendole al luogo attraverso i paesaggi sonori, rendendo così il percorso multisensoriale e interconnesso. Il florido giardino ipogeo, nello scenario incredibilmente articolato e apparentemente inospitale delle cave, accresce il senso dell’esperienza. La mostra è un invito a riflettere sulla condizione umana e a trovare consolazione nella forza imperitura della natura.

Info e prenotazioni: https://www.giardinodellimpossibile.it/ – [email protected]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here