Museo della Targa Florio di Collesano dice addio a Vito Lombardo storico preparatore di Palermo

0
190

Addio a Vito Lombardo storico preparatore e appassionato di motori. Aveva 91 Anni. Fin da bambino aveva mostrato interesse per il mondo delle auto. Originario di Palermo, con il fratello Elio gestivano una officina meccanica, è stato tra i più eccellenti preparatori di vetture destinate alle competizioni motoristiche in Sicilia, prima fra tutte la Targa Florio, distinguendosi anche nella ricostruzione di vetture sportive e barchette, utilizzando come base chassis FIAT o vetture danneggiate durante le corse automobilistiche.

Il ricordo commosso è indelebile del Conservatore Michele Gargano risale nell’anno 2016: Vito Lombardo contribuì in maniera tangibile ad arricchire il patrimonio iconografico del Museo della Targa Florio di collesano, donando l’attrezzatura meccanica utilizzata dopo il termine della seconda guerra mondiale fino agli Anni 1970. Così a buon diritto il Museo volle intitolare, e venne inaugurata il 19 Marzo del 2017, l’Aula Officina ai fratelli Vito ed Elio Lombardo.

Con Vito Lombardo – ha proseguito Gargano – va via un uomo perbene, un galantuomo di altri tempi. Il Museo della Targa Florio di Collesano, il Sindaco Tiziana Cascio e l’Amministrazione hanno espresso le più sentite condoglianze ai famigliari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here