Cefalù, si presenta l’iniziativa “InCanto tra i borghi” a cura dell’Associazione Siciliana Musica per l’Uomo

0
473

Verrà presentata sabato 3 febbraio alle 17,30, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Jacopo Del Duca-Diego Bianca Amato di Cefalù l’iniziativa “InCanto tra i borghi” a cura dell’Associazione Siciliana Musica per l’ Uomo (ASMU).

La proposta dell’associazione Cefaludese nasce dalla volontà di contribuire alla promozione dei comuni del comprensorio Madonie – valle dell’Halaesa attraverso iniziative che compendiano l’attività centrale e “storica” dell’associazione, nata come associazione musicale dedita alla diffusione della musica vocale e in particolar modo della polifonia, con altre incentrate sulla potenzialità dei prodotti audiovisivi di cui gli effetti sonori sono parte essenziale.

“La musica, i suoni, evocano immagini” ci dice Mario Macaluso, presidente in carica dell’Associazione e ideatore della manifestazione “la musica è, in effetti  l’espressione più potente ed universale, capace di raggiungere al di là dei limiti legati alle differenze di idioma, e perciò pur facendo quello che abbiamo sempre fatto pensiamo di riuscire a dare un contributo ad una causa che ci sta molto a cuore”.

“Viviamo immersi in un contesto paesaggistico, storico e architettonico del massimo interesse, che però soffre la scarsa conoscenza che se ne ha, addirittura nella breve distanza. I borghi delle Madonie e del territorio attraversato dall’antico fiume Halaesa, sono incantevoli e noi desideriamo aiutare a trasmettere questo incanto con il canto dei nostri coristi, che sarà il sottofondo e la colonna sonora di produzioni video incentrate sulle località di quel territorio e sulle comunità che le abitano”.

La partecipazione al concorso è gratuita. Coloro che vorranno provare a far conoscere i propri luoghi dovranno solo dare via libera alla creatività scegliendo di filmare ciò che più li ispira ma inserendo come colonna sonora un brano cantato dal coro dell’ASMU che dovrà essere  scaricato dal sito www.musicaxluomo.it

Tutti i video pervenuti saranno proiettati in una serata dedicata ai comuni del territorio (la cui data è ancora da stabilire) e quindi diffusi on line.

500 euro saranno il premio per il video più bello a giudizio della giuria che sarà composta da  persone rappresentative di ogni fascia di età.

Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione ed invio dei filmati inviare un whatsapp al numero 3472975402 con il messaggio SI VIDEO.

Barbara De Gaetani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here