Dopo la vittoria a “Tu si que Vales”, il campofelicese Samuele Palumbo in concerto a Cefalù

0
408

Dallo scranno più alto di “Tù sì que vales” alla prima tournée in giro per la Sicilia. Samuele Palumbo, il violinista di 12 anni con i riccioli alla Branduardi vincitore della decima edizione del talent show, dopo aver conquistato tutti nel noto programma di Canale 5, è pronto ad allietare il pubblico della sua terra natia. I due appuntamenti sono organizzati da Aria di Eventi.

Prima tappa per l’enfant prodige domenica 14 gennaio alle ore 18 al Teatro Salvatore Cicero di Cefalù. Previsto un secondo appuntamento il 4 febbraio al Teatro Antidoto di Gela. I concerti spazieranno dalla musica classica al pop, dal rock al rhythm and blues, passando così dalle note vivaci di Vivaldi a quelle calde dei Coldplay, per arrivare fino ai grandi classici del cinema e per concludere con gli intramontabili Queen.

Il baby violinista, che aveva incantato la giuria fin dalla prima puntata, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica quando aveva soltanto sei anni. Dal 2020 fa parte della Kids Orchestra del Teatro Massimo di Palermo ed è stato già accolto al Conservatorio Alessandro Scarlatti del capoluogo.

Musica ma anche sorrisi. Proprio nei giorni scorsi il talentuoso violinista ha aperto gli appuntamenti di “Buon Natale a voi qui con noi”, organizzati dalla Fondazione Giglio di Cefalù per i pazienti che trascorreranno le festività in ospedale. Samuele, così, con il suo violino ha girato tutti i reparti portando tra i degenti un momento di spensieratezza e allegria.

Ad accompagnare nel suo tour il giovane talento i maestri Dario Ammirata al basso, Sergio Calì alle percussioni, Carmelo Pinzone alla chitarra e Giuseppe Ricotta al piano. Ammirata, bassista e contrabbassista, diplomato al conservatorio di Palermo, collabora con diverse realtà musicali sia nel classico che nel moderno. Il percussionista, compositore e produttore Calì, è invece vincitore di concorsi internazionali e nazionali e si è esibito in ben quattro continenti. È anche docente di Strumenti a Percussione al conservatorio Toscanini di Ribera.

Pinzone, chitarrista e produttore, è invece laureato in Jazz al conservatorio di Palermo e divide la sua attività tra produzione in studio, attività live e management artistico. Infine Ricotta, pianista e compositore, comincia a comporre all’età di 13 anni. Si diploma in Pianoforte sotto la guida di Enza Vernuccio, in Composizione sotto la guida di Marco Betta e consegue la laurea magistrale in Didattica della musica con il massimo dei voti. Ha lavorato in qualità di pianista e di compositore per vari enti e fondazioni quali Bozar Theatre di Bruxelles, Teatro Valle di Roma, teatro comunale di Bologna e nei teatri Massimo, Politeama, Al Massimo e Finocchiaro di Palermo.

I biglietti sono disponibili su http://ariadieventi.organizzatori.18tickets.it/ e su tickettando.it e nei punti vendita autorizzati.