Castelbuono, Concerto di musica rinascimentale e barocca

0
631

Continua l’impegno di BCsicilia di Castelbuono all’interno dell’iniziativa “Percorsi nella memoria dell’essenza musicale. Brani di musica rinascimentale e barocca per organo” attraverso la promozione di un concerto per organo inserito all’interno della rassegna organistica regionale “In tempore organi”, XVII Edizione Ottobre/Dicembre 2023. L’iniziativa si svolgerà sotto la direzione artistica del maestro Diego Cannizzaro e si terrà sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18,30 presso la chiesa di San Francesco, in Piazza San Francesco a Castelbuono. L’esecuzione dei brani del concerto sarà curata da Fabiana Ciampi, organista e clavicembalista, interprete di grande rilievo nell’ambito della musica rinascimentale e barocca. Dopo i saluti di Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, è prevista la presentazione di Giuseppe Rotondo, Presidente BCsicilia di Castelbuono, Diego Cannizzaro, Direttore Artistico, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Il concerto è promosso da BCsicilia di Castelbuono in collaborazione con Accademia Valdemone, Comune Castelbuono e Centro Studi Auditorim Pacis. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’esecutore del repertorio in programma  è Fabiana Ciampi, organista, pianista e cembalista, ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi a Londra presso la Royal Academy of Music e successivamente per studiare al Royal College of Music, conseguendo il diploma in “Early Music Studies” with honour. Ha da poco conseguito il Master di II livello in Fortepiano storico presso il Conservatorio ‘Morlacchi’ di Perugia 2023 e frequentato corsi di perfezionamento con molti artisti di fama, in particolare, per la parte organistica, ha seguito i corsi di Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet e Monika Henking. É stata invitata a suonare in varie rassegne sia come solista che in ensemble (Bologna, Ferrara, Mantova, Pistoia, Como, Piacenza, Verona, Senigallia, Cagliari, Berlino, Londra, Edimburgo, Las Palmas). Presiede l’Associazione Arsarmonica dalla sua fondazione (2006) e organizza eventi, masterclass, concerti, vespri, presentazioni tra cui Vox Animae, rassegna organistica e corale regionale, Le ‘Messe degli artisti’ (S. Maria della Vita – Bologna) e i celebri ‘Vespri d’Organo a S. Martino’ sul prestigioso organo rinascimentale di Giovanni Cipri (1556).
Scrive articoli per riviste specialistiche e incide regolarmente per varie case discografiche (Stradivarius, Tactus, Bongiovanni, etc). È docente di TRPM (teoria, ritmica e percezione musicale) presso il Conservatorio ‘A. Boito’ di Parma e dottoranda presso il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra) di Milano.

Stella Albanese