A Campofelice di Roccella prima Festa internazionale della granita

0
2881

Campofelice di Roccella celebra la granita siciliana e le sue antiche origini. È in programma il 19 agosto la prima Festa internazionale della granita, organizzata dalla neonata Associazione culturale “Campo…felicemente” con il patrocinio gratuito del Comune di Campofelice di Roccella.

Raggiungendo la Porta delle Madonie, i visitatori potranno degustare le granite di produzione locale, assistere alla preparazione e partecipare a una rievocazione storica delle origini arabe del prodotto.

Tra le vie del paese prenderà vita la leggenda del principe Abdul, nipote del primo emiro dei Kalbiti, che unì la neve perenne custodita nelle cavità delle Madonie all’eccellenza dei limoni coltivati lungo la costa. Si narra infatti che il principe, percorrendo a cavallo il territorio campofelicese, per placare l’arsura del viaggio, spremette dei limoni locali su del ghiaccio proveniente dalle vette madonite. Un interprete a cavallo vestirà i panni di Abdul per rievocare l’antica storia della granita, accogliendo visitatori e turisti.  L’inizio della manifestazione è previsto alle 21.30.

“Ogni comunità – afferma Alessio Mancuso, presidente dell’Associazione Campofelicemente – ha il dovere di tramandare e valorizzare le tradizioni. La prima edizione della Festa internazionale della granita va in questa direzione. La storia degli Arabi in Sicilia incrocia la tradizione degli agrumeti di Campofelice e il fascino delle Madonie. Vogliamo valorizzare questa storia e un’eccellenza della gastronomia siciliana, prodotta artigianalmente sul nostro territorio. La Festa è un appuntamento

imperdibile, realizzato con il supporto prezioso delle attività commerciali e di tanti volontari”.