Cerda, prime iniziative dell’Associazione “Fables”

0
982

L’Associazione “Fables” ha come scopo la promozione e l’elevazione della cultura in ogni sua forma, a partire dalle produzioni letterarie degli autori vissuti ed esistenti nel comprensorio della bassa valle del Torto, la divulgazione di attività editoriali con presentazioni di libri e opere inedite. L’associazione si occupa anche di attività di scouting culturale, presentazione di mostre collettive e individuali (con particolare attenzione alle esperienze di giovani artisti presenti nel territorio), organizzazione di corsi e concorsi artistici/letterari, assegnazioni di premi e riconoscimenti, circoli di studio, laboratori, seminari e meeting tra artisti di diverse discipline e paesi.

Inoltre scopo del nuovo sodalizio è di promuovere, in collaborazione con le istituzioni locali, scolastiche e mondo dell’associazionismo, azioni di sensibilizzazione e progetti educativi relativi all’arte, il teatro, la lettura, il cinema e ogni altro aspetto della cultura, valorizzazione dei nuovi linguaggi musicali con concerti e performance di gruppi presenti e sviluppare la conoscenza delle tradizioni anche in rapporto e interscambio con le emergenti realtà multiculturali.

“Fables” è nata per iniziativa di Cruciano Runfola, Michele Mogavero e Lorenzo Catalano e vuole caratterizzarsi per l’amore per il territorio, il rispetto dei valori, delle tradizioni, e un forte attaccamento ai luoghi d’origine. L’associazione con sede legale a Cerda opera anche nei due paesi limitrofi di Aliminusa e Montemaggiore Belsito.

“Per perseguire i propri scopi – dichiara il Presidente Cruciano Runfola – “Fables” si avvale di una costante ed efficace collaborazione con i soci che contribuiscono con impegno e dedizione. La Mission è la valorizzazione della persona e la condivisione delle idee secondo un principio libero e democratico”.

Tra i primi eventi promossi dall’Associazione il 21 febbraio “Cerda in Maschera”, sfilata in maschera con le scuole patrocinata dal comune di Cerda e la collaborazione di altri sodalizi. Il 25 febbraio 2023 alla biblioteca comunale di Montemaggiore Belsito primo appuntamento con la rassegna “Book and chocolate”, con il patrocinio gratuito del Comune, si è tenuta la presentazione del libro “L’indimenticabile incontro” di Michele Mogavero.