A Gangi ultimo concerto per salutare le festività

0
532

Ultima domenica all’insegna della musica dal vivo, quella appena trascorsa a Gangi. Si è concluso, infatti, il calendario degli eventi natalizi nel borgo, con un concerto, presso l’aula polifunzionale, del gruppo Women Orchestra diretto da Alessandra Pipitone. Un’orchestra sinfonica di sole donne, nata nel 2017. Nel 2020 queste artiste hanno partecipato al programma televisivo Tu si que vales con un tributo al maestro Ennio Morricone, e nel 2021 si sono esibite al Senato per la giornata contro la violenza sulle donne.

All’interno del calendario anche alcuni concerti previsti dal programma del Castelbuono Jazz Winter: si sono esibiti, infatti,  Mario Incudine, Giuliana Di Liberto, Giuseppe Milici, famoso armonicista, il gruppo Palermo Spiritual Ensamble e la street band Dixie Kings.

Si tratta di un progetto, iniziato alcuni anni fa, che per queste festività, ha visti coinvolti alcuni comuni delle Madonie,  Castelbuono, Gangi, Collesano e Cefalù – ma anche la città di Palermo, con concerti per le vie del centro e all’aeroporto Falcone e Borsellino.

Come ultimo evento del Castelbuono Jazz Winter, nei giorni scorsi si è tenuto un convegno dal titolo “La vita nei borghi tra cultura e sociale”. Presenti il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarelllo, il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, il sindaco di Collesano, Giovanni Battista Meli, il sindaco di Troina, Fabio Venezia, il presidente dell’IRCCS “Associazione Oasi Maria Santissima Onlus” di Troina, Don Silvio Rotondo e il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino. A moderare, l’assessore alle politiche sociali, Domenico Alfonzo.

Oltre a questi eventi, il calendario per le festività natalizie a Gangi ha visto il ritorno del presepe vivente Da Nazareth a Betlemme ed è stato anche un susseguirsi di serate di musica per i più giovani, degustazioni di prodotti locali e spettacoli e attività per i più piccoli.

Irene Doccula