Ciminna, Nfriulata e Cuddiruni protagonisti al Rural Day dal 16 al 18 dicembre

0
902

Dal 16 al 18 dicembre Ciminna si prepara ad ospitare il Rural Day, evento dedicato a due prodotti simbolo della gastronomia del territorio: il Cuddiruni e la Nfriulata.

Una tre giorni ricca di eventi, spettacoli, talk e cooking show.

La manifestazione prenderà il via venerdì 16 dicembre con una serie di attività rivolte agli istituti scolastici legate alla dieta mediterranea, al pane e al grano. Alle 10 presso il Centro Culturale “G. Alesi” è prevista un’attività formativa sulla dieta mediterranea; seguirà alle 11, presso il Polo Museale di Ciminna, un percorso demoetnoantropologico del grano e preparazione del pane e infine alle 12 una colazione mediterranea sia dolce che salata con assaggi di prodotti della produzione locale di pane, miele, marmellata, ricotta, noci, olio e formaggi vari.

Sabato 17 l’evento entra nel vivo con l’inaugurazione alle 10 in via Roma, e strade limitrofe, degli stand di prodotti dell’eccellenza ciminnese e del territorio riguardanti i settori dell’alimentare, dell’oggettistica, del bricolage e del manifatturiero. Alle 11,30, sempre nella stessa area, saranno inaugurate le “Casette del Gusto” con i prodotti tipici della gastronomia del territorio. Gli stand rimarranno aperti anche la domenica tutto il giorno. Alle 16,00 presso il Polo museale sarà inaugurata la collettiva di BellezzArtEstetica, IV biennale d’arte contemporanea, a seguire in Piazza Umberto I vi sarà un’interessantissima mostra di presepi allestiti nell’abitacolo delle storiche auto 500.

Alle 17 al Polo Museale – Cappella Santo Spirito è prevista un’importante conferenza dal titolo “Dal turismo rurale a quello gastronomico: la valorizzazione di un territorio attraverso l’olio e il grano”, moderata da Gianni Paternò, direttore editoriale di All Food Sicily e corrispondente di Italia a Tavola, che vede tra i relatori Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive insieme a Dario Cartabellotta, dirigente regionale all’assessorato all’Agricoltura e Carmelo Frittitta, dirigente generale al dipartimento delle attività produttive.

Alle 19,30 prenderà il via la “Nfriulata Day” con protagonista il prodotto da forno della gastronomia ciminnese con una masterclass su “Cuddiruni e Nfriulata” con lo chef Benedetto Priolo, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo e fresco vincitore della medaglia d’oro al “Expogast vatel e Villeroy & Boch Culinary World Cup “ che si è svolto in Lussemburgo a fine novembre. A seguire vi sarà una degustazione presso il forno acceso in piazza d’Armi. Sempre alle 19,30 sotto l’Arco di Piazza d’Armi vi sarà il “Casaro in Piazza” con il caglio di ricotta e formaggi derivati con assaggi e degustazioni. L’evento si ripeterà allo stesso orario e nello stesso luogo anche l’indomani.

Tanti eventi anche nella giornata di domenica, alle 19 presso i forni collocati in Piazza Ostieri si terrà il “Cuddiruni Festival” per celebrare un altro prodotto da forno tipico della gastronomia ciminnese con show cooking a cura delle pizzerie locali. Tanti anche gli eventi che animeranno le giornate come spettacoli di giocolieri e artisti di strada, raduni di auto d’epoca e spettacoli musicali.

“Ciminna si prepara ai suoi eventi natalizi – ha dichiarato l’assessore al turismo, sport e spettacolo Francesca Leone – per promuovere il territorio. Il primo appuntamento è il RuralDay con il Cuddiruni festival e la Nfriulata Day, che prevede la valorizzazione dei nostri prodotti tipici locali ma non solo, chi viene a Ciminna in questo periodo potrà visitare la Via dei Presepi; giunta alla sua 6 edizione, i Musei, Siti Culturali, i Mercatini di Natale con l’esposizione di manufatti artigianali e della gastronomia locale. Inoltre la Casa di Babbo Natale, i diversi eventi e spettacoli e le musiche itineranti della tradizione popolare siciliana, allieteranno la manifestazione. Questi eventi sono un’occasione per far conoscere Ciminna e i suoi tesori che nel periodo natalizio diventa ancora più magica e suggestiva.”

“Ringraziamo l’assessorato regionale Attività produttive – ha concluso l’assessore alle attività produttive e alla cultura Michele Avvinti – per avere finanziato questa importante manifestazione, che contribuisce a fare conoscere Ciminna, le peculiarità artistiche e gastronomiche, nonché utile vetrina per tutte le attività economiche e produttive che investono sulla commercializzazione dei prodotti locali”.

Programma della manifestazione su:
https://www.facebook.com/Cuddirunifestival