“Dalla vita alla vita: la donazione del sangue cordonale”, convegno regionale a Gangi 

0
181

Risorsa preziosa per la cura di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario, come leucemie, linfomi, alcune forme di talassemia e malattie metaboliche.

Il sangue del cordone ombelicale racchiude al suo interno una ricchezza eccezionale contiene cellule staminali in grado di produrre continuamente globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Sabato  22 ottobre sull’importanza della sua donazione se ne parlerà a Gangi, nell’aula Polifunzionale di piazzetta Vitale, dove dalle ore 17 si svolgerà un incontro divulgativo e informativo promosso dal Comune di Gangi, in collaborazione con l’assessorato Regionale della Salute e diverse associazioni.
A fare gli onori di casa sarà il sindaco del Comune di Gangi, Giuseppe Ferrarello. Seguiranno i saluti istituzionali, per l’assessorato della Salute della Regione Sicilia, di Mario La Rocca, dirigente generale dipartimento per la pianificazione strategica, Daniela Segreto, dirigente ufficio speciale comunicazione per la salute, Rosalia Murè, dirigente responsabile ad interim servizio 8, qualità, governo clinico e centro regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente). E ancora Teresa Barone, direttore U.O.C. Immunoematologia e medicina trasfusionale di Cefalù per l’Asp di Palermo, e Giuseppe Profeta, direttore del distretto Sanitario 35 di Petralia Sottana.
Sono previsti gli interventi di Pasquale Gallerano, responsabile dell’unità di medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca nonchè direttore della banca sangue cordonale, Giuseppina Tancredi, referente per la qualità dell’unità di medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca, Renato Messina, delegato regionale società immunoematologia e di medicina trasfusionale, Giacomo Scalzo, dirigente del servizio 6 trasfusionale e centro regionale sangue. Previsti degli interventi programmati di una rappresentanza delle associazioni: Cesvop, Avis Gangi, Dimensione Uomo, Social Omni, Live e CIVIS e dell’istituto Comprensivo F.P. Polizzano tutti partner dell’evento.
A moderare l’incontro, il presidente SocialOmnia APS e assessore ai servizi socio-assistenziali del comune di Gangi, Domenico Alfonzo.