“Isnello si racconta… colori e atmosfere d’autunno”: workshop di fotografia

0
72

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 si terrà ad Isnello un workshop di Fotografia dal titolo “Isnello si racconta… Colori e atmosfere d’Autunno”.

Il seminario, curato e diretto dal fotografo Massimiliano Ferro, è organizzato dall’Aps See Isnello con il patrocinio del Comune di Isnello.
Ferro, fotografo professionista palermitano dal 1999, vanta diverse partecipazioni a workshop in Italia e all’estero, ha curato diverse mostre personali e aderito a numerose collettive di successo. La sua vera passione e specializzazione, a tutt’oggi, è la “fotografia di strada”.
L’incontro si propone di fare acquisire gli elementi necessari per sapere raccontare attraverso le immagini attimi di ordinaria quotidianità, calati nel paesaggio isnellese reso vivido dalla bellezza dei colori e delle atmosfere autunnali.
Nella sessione mattutina di sabato 22 (h. 9,30-13,30), presso l’Auditorium del Centro Sociale di Isnello (viale Impelliteri), dopo la registrazione dei partecipanti, verranno affrontati i seguenti argomenti: Cosa è una Fotografia; Cosa non è una fotografia; Cosa vuol dire essere un Fotografo; Cosa è la fotografia di strada; Pensare Fotograficamente; Una bella cosa non è necessariamente una bella fotografia; Importanza di una Fotocamera; Criteri di scelta di una Fotocamera; Come costruire un racconto; La conoscenza del luogo, del contesto, delle suggestioni; Osservare la realtà che ci circonda da nuove prospettive; Dialogare con la memoria per osservare e capire il presente; Cosa si fotografa, come si fotografa e perché?; Sviluppo di un’idea: concetto, racconto, significato; Come avvicinarsi alla gente; Attenzione ai dettagli fotocamera non all’occhio; Scatti Rubati e scatti di attesa; Composizione ed emozione; Adattarsi a spazi ed eventi improvvisi; Il tempismo e l’anticipo; Attrezzatura da strada; Attimi senza persone; Colore o bianconero; Costruire uno stile personale.
Il promeriggio (h. 15,30-18,30) prevede una passeggiata fotografica per una prima selezione di scatti: partenza dal “Museo Trame di Filo” in viale Impelliteri.
Il giorno successivo, domenica 23 (h. 9,30-13,30), presso l’Auditorium del Centro Sociale di Isnello (viale Impelliteri) si terrà una discussione sulle difficoltà trovate dai partecipanti, seguite da domande e approfondimenti. Nel promeriggio (h. 15,30-18,30) passeggiata fotografica con seconda selezione di scatti. Partenza sempre dal “Museo Trame di Filo” in viale Impelliteri e visualizzazione e lettura del proprio portfolio personale, scelta della immagini da stampare, considerazioni finali e consegna attestati.
La partecipazione al Workshop è gratuita e dà diritto alla partecipazione al “I Concorso Fotografico Città di Isnello “Isnello si racconta… Colori e atmosfere d’Autunno”, il cui regolamento e modalità di partecipazione verranno rese note nei prossimi giorni. Per info e adesioni contattare tramite messaggi: info@seeisnello.it https://www.facebook.com/SeeIsnello. https://instagram.com/seeisnello?igshid=YmMyMTA2M2Y= WhatsApp 39 375 589 8212.