Ricercatore castelbuonese Alessandro Attanzio dell’Ateneo palermitano invitato dall’Università di Valencia nel prestigioso ruolo di Guest Lecturer

0
185

L’Amministrazione Comunale di Castelbuono,  nella figura del Sindaco Mario Cicero, esprime le sue congratulazioni al concittadino, il dott. Alessandro Attanzio, ricercatore di Biochimica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo, per essere stato invitato dall’Università di Valencia nel prestigioso ruolo di Guest Lecturer. Durante la sua permanenza a Valencia, il Dott. Attanzio ha condotto attività di docenza, laboratori e seminari rivolti a studenti e dottorandi. L’ateneo spagnolo ha indicato il ricercatore castelbuonese per gli importanti risultati ottenuti nel campo della biochimica e la levatura internazionale del suo curriculum.
Il dott. Alessandro Attanzio, ricercatore di Biochimica del Dipartimento STEBICEF-Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, è stato invitato dall’Università di Valencia in qualità di “Guest Lecturer” per le competenze e l’esperienza di insegnamento acquisita nel campo della biochimica e delle metodologie biochimiche di laboratorio, nonché per la qualificazione scientifica del curriculum.
Il dott. Attanzio, vincitore del bando CoRI-Commissione Relazioni Internazionali linea D2 UniPa, ha svolto attività didattica, in aula e in laboratorio, e cicli seminariali nell’ambito dei corsi di laurea e di dottorato afferenti al Dipartimento di Medicina Preventiva e Salute Pubblica, Scienze dell’Alimentazione, Tossicologia e Medicina Legale dell’Ateneo spagnolo.
L’Ateneo di Palermo e quello di Valencia aderiscono all’Alleanza internazionale FORTHEM-Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility, un partenariato di nove università con sede in nove stati membri dell’Unione Europea.
“Il periodo di permanenza a Valencia – commenta il dott. Attanzio – si è rivelato una preziosa occasione di crescita e arricchimento, non solo sul piano professionale e personale, ma anche su quello dello scambio di conoscenze e competenze tra il gruppo Bionutest dell’Università di Valencia e quello di biochimica del Dipartimento Stebicef dell’Università di Palermo, con l’obiettivo principe di fornire un contributo costruttivo al mondo della didattica e della ricerca”.