Frane, arrivano i finanziamenti per completare la strada Valledolmo – Vallelunga

0
795

Verrà completata la strada di collegamento tra Valledolmo e Vallelunga Pratameno.

I lavori, in corrispondenza del ponte in contrada Celso, sono stati finanziati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci.
«I frequenti movimenti franosi degli ultimi nove anni – sottolinea il governatore – hanno reso di fatto impraticabile un’arteria di grande importanza per tutto il comprensorio, snodo strategico per la viabilità interna. Prosegue, così, il programma generale di lavori messo in campo dall’Ufficio antierosione, che vede la Sicilia al primo posto in Italia per somme erogate: dal 2018 a oggi abbiamo finanziato lavori per oltre 400 milioni di euro».
Con il cantiere finanziato verrà ripristinata la transitabilità in un tracciato che, soprattutto nella stagione invernale, presenta criticità e notevoli rischi per l’utenza: sul manto stradale insistono lesioni profonde e i cedimenti del terreno hanno ridotto in modo sensibile l’ampiezza delle carreggiate.
Tra le soluzioni tecniche adottate, il consolidamento di un muro esistente di sottoscarpa e la costruzione di uno in cemento armato su fondazione indiretta costituita da pali, per uno sviluppo complessivo di oltre venti metri. Previste anche opere di drenaggio per stabilizzare lo strato superficiale. Si procederà infine con la regolarizzazione della carreggiata stradale e con la ripavimentazione in conglomerato bituminoso, oltre alla collocazione di un sistema di gabbionate a valle del pendio.