Termini Imerese, “Comitato città porto per un futuro sostenibile”: il video è un inganno

0
136

“Abbiamo appreso, qualche ora fa, da organi di stampa – scrive Comitato città porto per un futuro sostenibile in un comunicato – che l’Autorità di Sistema Portuale ha trasmesso,

al Comune di Termini Imerese, un nuovo Documento di Pianificazione Strategica di Sistema, ossia il documento che contiene le linee guida circa la destinazione delle aree portuali. Frattanto, sui social, circola un rendering, un video di qualche minuto, prodotto dall’Autorità di Sistema Portuale, nel quale viene rappresentato il progetto del porto e del waterfront. Le immagini, particolarmente accattivanti, consentono solamente una visione parziale di quello che, a nostro avviso, sarà lo stravolgimento dell’intera area Portuale della nostra città.  Soltanto di sfuggita si intravedono gli aspetti relativi al porto commerciale, che viene previsto nei pressi del centro storico. In particolare, si nota che la nave portacontainer troverà ormeggio proprio davanti l’area termale e le case dei pescatori”.

Il Comitato ribadisce ancora una volta la nostra posizione, in difesa della pluralità delle destinazioni delle aree portuali, con la collocazione dell’approdo turistico a Nord, nei pressi della spiaggia e del centro storico “ci riserviamo di analizzare nei dettagli il documento ufficiale, non appena in nostro possesso, per potere formulare le opportune osservazioni e valutazioni, nonché le eventuali proposte. Auspichiamo che possa aprirsi un reale confronto pubblico tra le diverse ipotesi sul futuro del porto. Non abbiamo bisogno di video ma di verità e trasparenza. Il futuro di Termini Imerese non è un cartone animato, è una cosa seria”.