Comuni e Recovery Plan, convegno dell’Asael su come impiegare delle risorse

0
160

Si terrà domani, 11 giugno, il convegno dell’Asael, Associazione siciliana degli amministratori degli enti locali, “Il Recovery Plan: Disponibilità, strategie ed utilizzazione delle risorse”,

un incontro dedicato al ruolo e alla capacità degli enti locali nell’attuazione delle riforme e dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il webinar a cui è possibile accedere dal sito dell’associazione inizierà alle ore 15,30.
All’iniziativa parteciperanno amministratori ed esperti del settore: il docente universitario del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Vincenzo Provenzano e l’avvocato amministrativista ed esperto in programmazione comunitaria e fondi europei Massimo Petrucci. E ancora: Salvatore Tosi, direttore Gal “Metropoli Est”, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo e Francesco Piro, già deputato regionale.
I lavori saranno introdotti dal presidente dell’Asael Matteo Cocchiara (nella foto). “Con questo primo convegno sul tema del Recovery Plan – spiega Cocchiara – proviamo a fare luce dentro le folte pagine del Pnrr nella coscienza del ruolo centrale che avranno i Comuni nell’attuazione delle politiche del piano. La sfida è quanto mai ardua. Ci sono problemi attorno al personale e alla capacità di programmazione degli enti e, per questo – termina il presidente dell’Asael – sarà necessario svolgere continui approfondimenti per consentire che nessun ente rimanga indietro”.