Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la conferenza “Le Torri del territorio”, tenuta da Maria Giammarresi, Architetto, Presidente BCsicilia Sede di Bagheria. L’incontro si terrà sulla piattaforma Google Meet Link: https://meet.google.com/yqk-wxkw-wxj Per informazioni Tel. 339.4121267 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’ISSPE.
In questo ultimo incontro si parlerà delle Torri di Avvistamento Costiere, costruite per contrastare gli sbarchi corsari, si porrà l’attenzione al piano voluto da re Martino Primo, con le Torri di Capo delle Mandre e di Capo Mongerbino, proseguito sotto Alfonso V, con la torre di San Nicola l’Arena e continuato dai vicere con la costruzioni della Torri Colonna, Torre di Sant’Elia, Torre di Capo Zafferano. Infine quelle ancora presenti nel territorio, ma manomesse da edilizie irrispettose, a quelle i cui ruderi sono da controllare o perdute definitivamente.
Nella foto ruderi della Torre di Capo Zafferano.
Le Torri del territorio: si conclude il seminario organizzato da BCsicilia per raccontare le antiche architetture di Bagheria
Sabato, 06 Marzo 2021 03:13 Scritto da Redazione Pubblicato in Area metropolitanaNell’ambito del seminario “Castelli, Torri, Tonnare e Fari nell’antico territorio di Bagheria”, organizzato dalla Sede di BCsicilia di Bagheria, si terrà sabato 6 marzo 2021 l’incontro conclusivo.
Etichettato sotto
1 commento
-
Link al commento
Sabato, 06 Marzo 2021 09:51 inviato da giuliano
le torri sono tante ma nessuno le valorizza..... come la sicilia....ahimè
Lascia un commento
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.