Termini Imerese, Dusty avvia la consegna delle compostiere domestiche

0
96

La raccolta differenziata a Termini Imerese, specie per la frazione organica, potrà fare un nuovo e determinante passo avanti. L’Amministrazione comunale ha dato l’autorizzazione alla società Dusty,

per avviare la consegna delle compostiere domestiche per i residenti che dispongono di un giardino o un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo (di utilizzo familiare, non condominiale).
Gli utenti abilitati che hanno i requisiti indicati dal Comune, potranno richiedere e ricevere gratuitamente la compostiera domestica e avranno diritto alla riduzione della Tari. Sgravi fiscali previsti dall’Amministrazione, su cui Dusty non ha competenza.
Per richiedere la compostiera, gli utenti dovranno compilare un modulo (che troveranno al Centro di distribuzione; e/o scaricare dal sito Dusty, attraverso il link:  https://www.dusty.it/terminiimerese/ccr/ con apposito riferimento ben visibile), che dovranno consegnare al Comune.        
Solo dopo aver avuto il consenso e l’autorizzazione comunale, si potrà ritirare il contenitore dedicato al compostaggio domestico. Al momento del ritiro, gli operatori Dusty apporranno un timbro al modulo autorizzato dal Comune, che certifichi l’avvenuta consegna.
Nel modulo sono indicate le condizioni che l’utente s’impegna a rispettare e garantire. Tra cui la partecipazione, di almeno un membro del nucleo familiare, al corso gratuito di compostaggio domestico, al fine di imparare le “regole” per creare il compost che arricchisce l’orto biologico, evita gli sprechi e riduce la quantità dei rifiuti organici da portare negli impianti di selezione e avvio al riciclo.
Il corso gratuito di Compostaggio domestico sarà realizzato da Dusty, a conclusione della distribuzione delle compostiere e sulla base delle disposizioni vigenti per contrastare la diffusione epidemiologica Covid-19. Il Comune di Termini Imerese e Dusty, si riserveranno di comunicare le modalità e le tempistiche, attraverso i propri canali informativi istituzionali.
Le compostiere potranno essere ritirate dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì e la domenica), nel punto di distribuzione situato nell’area parcheggio del Cimitero comunale.
Il Comune di Termini Imerese si riserva la possibilità di ritirare la compostiera ed interrompere le relative agevolazioni tributarie già dal mese successivo, qualora si dovesse riscontrare il mancato o errato utilizzo della compostiera fornita all’utente in comodato d’uso.