Il Vescovo Marciante a Petralia Sottana per la Festa di San Calogero

0
145

Lunedì 18 giugno, in occasione della festa del Patrono San Calogero, la comunità di Petralia Sottana accoglierà per la seconda volta il nuovo Vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante.

Il presule aveva già visitato l’antica comunità madonita lo scorso 20 aprile, a pochi giorni dall’insediamento, per visitare l’Ospedale Madonna SS.ma dell’Alto e portare la sua carezza agli ammalati e ai sofferenti e offrir loro una benedizione e una parola di conforto.
Alle ore 10,30 il vescovo di Cefalù sarà accolto all’inizio del Corso Paolo Agliata e, alle ore 11,00, presiederà la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Chiesa Madre, durante la quale si pregherà, in modo particolare, per gli ammalati e per tutti i bisogni delle comunità montane.
Inoltre, sempre in mattinata, farà visita alla Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Calogero Eremita, recentemente restaurata. L’antico edificio che, dopo 25 anni dalla sua chiusura, nel tardo pomeriggio, ovvero al termine della processione lungo le vie medievali del paese, riaccoglierà la preziosa immagine del Santo Eremita, scolpita agli inizi del ‘600 dalle mani devote di Frate Umile da Petralia Soprana, e portata a spalle da tanti giovani sul pesante fercolo seicentesco di Giovan Pietro Ragona.