Pasqua. Controlli della Polfer: 1 arresto, 3 denunciati, 1 espulso e 2 minori rintracciati

0
105

Durante le trascorse Festività Pasquali la Polizia Ferroviaria di Palermo Centrale, in ragione del maggior afflusso di viaggiatori e dell’emergenza terroristica internazionale, ha intensificato i controlli a bordo treno, lungolinea e nelle stazioni cittadine, volti alla prevenzione ed alla repressione dei reati in genere e di quelli specifici dell’ambiente ferroviario.

Le rafforzate misure di prevenzione poste in essere hanno consentito di trarre in arresto una persona, di denunciarne 3 e di rintracciare due minorenni ed uno straniero irregolare.
In particolare, nella notte del Venerdì Santo è stato arrestato tale R. F., un quarantaduenne di Termini Imerese, pregiudicato, che, per impossessarsi dello zainetto di un giovane, non ha esitato ad aggredirlo sferrandogli un improvviso pugno. Il malfattore dopo essere fuggito con il frutto della sua rapina è stato individuato dagli agenti della Polfer che, allertati dalla stessa vittima, si sono subito messi alla sua ricerca, sorprendendolo, assieme ad altri tre ragazzi, mentre rovistava nello zainetto trafugato. Arrestato per il reato di rapina, nello stesso giorno, è stato sottoposto al rito della “direttissima” nel corso del quale gli è stata inflitta la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria di Termini Imerese Gli altri tre ragazzi, anche questi tutti con precedenti, sono stati invece denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione e nei confronti di uno di questi, tunisino irregolare sul territorio italiano, è stato emesso il decreto di espulsione.
Infine, nel corso dei servizi di scorta a bordo treno, gli operatori la Polizia Ferroviaria hanno individuato due ragazzine a bordo di un convoglio proveniente da Termini Imerese. Alla vista della Polizia le due giovani sono fuggite e, incuranti del pericolo, per sottrarsi al controllo, hanno cercato invano di dileguarsi attraversando ripetutamente i binari. Raggiunte, si sono opposte anche con calci e sputi all’intervento, tuttavia, gli operatori, con delicatezza e tatto, vista la loro tenera età, le hanno convinte a seguirli in Ufficio dove è emerso che le due minori, di 14 e 12 anni, erano scappate da due diverse comunità della provincia cui erano state affidate dal Tribunale dei Minori. Le ragazze, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono state riaffidate una, alla comunità da cui era fuggita e l’altra, temporaneamente, in attesa di un nuovo esame del fascicolo, alla madre.
La Polfer continua a vigilare, notte e giorno, sulla sicurezza dei viaggiatori e degli utenti, in generale, degli scali ferroviari. Infatti, la Stazione di Palermo non è solo punto di partenza e di arrivo di chi, per il suo viaggio, scegli il treno, ma è anche capolinea delle più importanti linee urbane di bus e delle linee regionali, nazionali ed internazionali di autobus extraurbani. Un notevole afflusso di utenti è previsto anche per i prossimi fine settimana in relazione alle Festività del 25 aprile e del 1 maggio, cui la Polizia Ferroviaria farà fronte con un’ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza tipici della Specialità.