La soluzione dei debiti insostenibili in un convegno organizzato dall’Unione dei Consumatori

0
105

“La soluzione dei debiti insostenibili: la legge sul sovraindebitamento” è il titolo di un convegno organizzato dall’Unione dei Consumatori.

L’incontro si terrà venerdì 27 maggio 2016 alle ore 9,00 presso la Sala delle lapidi di Palazzo delle Aquile a Palermo. Il programma prevede gli interventi di Manlio Arnone, Dirigente dell’Unione dei Consumatori, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Salvatore Orlando, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Salvatore Scalisi, Direttore Confcommercio Sicilia, Mario Filippello, Segretario Regionale CNA, Mario Sedia, Vice Direttore Caritas Diocesana, Vincenzo Fasone, Professore del corso di laurea aziendale Università Kore di Enna, Gianni Dario Giuffrè, Avvocato della Consulta giuridica nazionale dell’Unione dei  Consumatori. Il convegno ha il patrocinio del Comune di Palermo.

Gli anni dal 2007 ad oggi hanno visto svilupparsi la peggiore crisi economica dal dopoguerra, il protarsi di tale condizione ha generato ampliandoli via via nel corso degli anni fenomeni di impoverimento di buona parte della popolazione. La suddetta condizione, scaturita molto spesso dalla perdita del lavoro e dal sempre più pesante carico fiscale su famigli ed imprese, ha arricchito la cronaca di tutti i giorni di fatti tragici dettati dalla disperazione, di proteste di lavoratori che vedono il loro posto di lavoro a rischio se non già perso. Da tali condizioni hanno avuto origine e si sono sviluppati fenomeni degenerativi quali il ricorso al gioco, a lotterie varie che hanno visto un costante e purtroppo consistente trend di crescita ed al credito illegale, che hanno consegnato tanti imprenditori nelle mani di usurai senza scrupoli. A tali fenomeni le istituzioni locali essendo anch’esse “vittime” delle conseguenze del periodo recessivo non hanno potuto rispondere se non in maniera marginale. L’Unione dei Consumatori intende promuove i recenti interventi normativi utili a fronteggiare tali condizioni tra queste la Legge sul sovraindebitamento n. 3 del 2012. In quest’ottica ha avviato una collaborazione con le amministrazioni pubbliche un percorso di informazione, attuato anche attraverso la realizzazione di convegni. Per informazioni tel. 091.9767830, [email protected].