Gratteri: “le ore siciliane”, incontro con Gaetano Basile

0
126

Sabato 9 agosto alle ore 21:30 a Gratteri presso il Cortile dell’orologio si terrà l’incontro “le ore siciliane” al quale parteciperà il giornalista-scrittore Gaetano Basile.

 

Durante la serata si cercheranno di riscoprire le origini della nostra cultura e delle nostre tradizioni con l’intento di ravvivare l’orgoglio di appartenenza che ognuno di noi ha verso la nostra splendida terra: la Sicilia.
Gaetano Basile, palermitano doc, autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Edizioni Kalòs di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia “il Pitré” e, oggi, collabora con numerose testate nazionali e estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011.