Mostra: “Un filo di colore che unisce” con lavori realizzati dagli anziani

0
105

Sabato 12 luglio 2014 alle ore 17:00, presso la Comunità “Padre D’Angelo”, sita in contrada Olivazza a Castelbuono, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Un filo di colore che unisce”. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la “Cooperativa Humanitas” e l’associazione “Un pennello per amico” che dal 2012 realizzano progetti rivolti agli  ospiti della Comunità.

Durante questi anni sono stati proposti laboratori di pittura e disegno libero con l’utilizzo di materiali e tecniche varie, partendo dai “bisogni attivi” degli ospiti della casa. Tali laboratori si propongono quale “spazio” per accogliere i desideri, le necessità e le aspettative di coloro che, per problematiche di diversa natura, non sono totalmente in grado di svolgere le attività quotidiane o di provvedere alla piena realizzazione della propria persona. Le attività proposte hanno offerto loro l’opportunità di allontanare pensieri e difficoltà quotidiane causate dalla malattia o dalla solitudine, di esprimere la loro personalità e di sentirsi parte attiva del contesto sociale di appartenenza.

La finalità principale del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli anziani attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: la promozione della socializzazione tra gli ospiti; la stimolazione e il mantenimento delle loro capacità residue; l’ascolto attivo; il potenziamento delle abilità spazio-temporali nonché delle capacità manuali e di coordinazione. La mostra, che i promotori hanno pensato di allestire, vuole essere un riconoscimento agli assistiti per l’impegno e le capacità dimostrate in questi anni.  L’esposizione “Un filo di colore che unisce” rimarrà aperta al pubblico dal 13 al 20 luglio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.