Un madonita tra le sette nuove guide di rafting in Italia

0
160

Anche un madonita Giovanni Nicolosi di San Mauro Castelverde, tra i primi in Sicilia, ha ottenuto il prestigioso brevetto di guida rafting dopo un corso ben organizzato e molto impegnativo nei due fiumi piemontesi. 
In questi giorni si è tenuto a Gaiola in provincia di Cuneo un corso per guide rafting di secondo livello organizzato dalla Federazione Nazionale di Rafting riconosciuta dal CONI.

Il corso, che precisamente si è svolto presso la base di rafting Stiera sul fiume Stura e l’ultimo giorno sul fiume Sesia in Valsesia, è stato tenuto dai maestri di rafting Filippo Villa e Jamma Piazza. Tra le guide italiana più esperte in circolazione, Villa e Piazza vantano un curriculum ventennale di tutto rispetto, infatti oltre a conoscere quasi tutti i fiumi italiani, entrambi hanno lavorato nei fiume più impegnativi di quasi tutto il mondo: da quelli del Canada a quelli del Nepal, da quelli della Nuova Zelanda a quelli dell’India, passando per quelli del Cile, della Costa Rica, dell’Australia e per finire a quelli europei.

Giovanni Nicolosi, che ormai da anni sta valorizzando le Gole di Tiberio con le escursioni in gommone in primavera ed estate, dal prossimo anno grazie a questo corso, dopo una mappatura attenta del Pollina, organizzerà delle discese di rafting quando le condizioni del fiume madonita saranno ottimali. In questo modo i residenti e i turisti amanti degli sport outdoor avranno la possibilità di praticare una nuova disciplina nel comprensorio madonita che si va ad unire all’ampia scelta già presente.