Seminario sulla Sicilia Bizantina. Si parla di Architettura e iconografia di ambito rupestre

0
155

Si terrà Lunedì 27 Gennaio 2014 con inizio alle ore 16,30 il secondo incontro del Seminario sulla Sicilia Bizantina organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con l’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la seconda conferenza dal titolo: “Architettura e iconografia di ambito rupestre”. La relazione sarà tenuta da Francesca Paola Massara, Docente di Archeologia Cristiana presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”.

L’incontro si terrà presso la Base logistica militare “Caserma Botta” in piazza C. Colombo a Cefalù.

La cultura artistica ed architettonica bizantina in Sicilia ha antiche radici ed una tradizione particolarmente lunga e vitale, che si snoda per convenzione cronologica dal secolo VI fino all’età normanna inoltrata, con l’apparente cesura dell’invasione islamica. Durante la lezione saranno presentate monumenti e testimonianze iconografiche catacombali e rupestri che mostrano quanto il contesto isolano sia permeato, nelle sue espressioni legate al culto come al contesto funerario, dai legami con l’Oriente cristiano.

Coordina il seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale SiciliAntica. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore. Per le iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

Nella foto affreschi nelle catacombe di Santa Lucia a Siracusa.