ESPERO IN EDICOLA. Servizio civile: chiamata per 135 giovani

0
97

Sono nove gli enti, tra comuni e cooperative sociali, a cui sono stati approvati i progetti.
Si tratta di Castellana Sicula, Gangi, Sciara, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde, oltre a quattro cooperative: Area azzurra e Ben essere di Termini, Nuova generazione di Trabia e Capp di Cefalù. I ragazzi saranno impiegati per assistenza anziani, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, promozione del patrimonio artistico, minori a rischio

di Ciro Cardinale

Nove enti, undici progetti, 135 volontari. Sono questi i numeri del servizio di protezione civile per l’anno 2013 nel Comprensorio Termini-Cefalù-Madonie. Sono infatti nove gli enti, tra comuni e cooperative sociali, i cui 11 progetti sono stati già selezionati perché vengano avviati al servizio civile 135 giovani. Si tratta dei comuni di Castellana Sicula, Gangi, Sciara, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde, oltre che di quattro cooperative sociali: Area azzurra e Ben essere di Termini Imerese, Nuova generazione di Trabia e Capp di Cefalù. I loro progetti sono stati scelti per essere finanziati e presto tanti ragazzi potranno “offrire” agli altri, alla collettività un anno della loro vita, che sarà sicuramente formativo per loro ed utile per tutti.
Il bando è stato già predisposto dalla Presidenza del consiglio dei ministri e riguarda la selezione di 707 volontari in tutta la Sicilia, per avviare 67 progetti di servizio civile per l’anno 2013. Ad essi potranno partecipare solo giovani cittadini italiani di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni, che riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro, per un impegno lungo dodici mesi. I criteri per la selezione dei volontari, i progetti utilmente collocati nelle graduatorie, le sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati ed i particolari requisiti richiesti, sono già pubblicati sui siti Internet degli enti titolari dei progetti approvati. Ma quali sono gli undici progetti selezionati nel nostro Comprensorio?
Vediamoli insieme, aiutati anche dalla tabella qui pubblicata.

L’ARTICOLO INTEGRALE SU ESPERO IN EDICOLA