Domenica 20 Convegno “Essere socialisti. La storia di ieri e l’impegno di oggi per rivalutare la questione siciliana”

0
357

Domenica 20 ottobre alle ore 10 si terrà a Lascari presso gli spazi socio-culturali “Ospedaletto” il  convegno regionale  “Essere socialisti. La storia di ieri e l’impegno di oggi per rivalutare la questione siciliana” organizzato dal Circolo Socialista Madonita-Partito Socialista dei Siciliani sul tema appunto dell’identità socialista oggi e il valore dell’impegno civile e politico nella storia passata del movimento. del Partito Socialista.

 

All’incontro parteciperanno Gaetano Zingales, ex dirigente sindacale ed ex sindaco di Longi, con la relazione introduttiva; Antonio Matasso, docente universitario ed ex segretario provinciale P.S.I. Palermo, che ricorderà la figura di  Giuseppe Saragat, e Fabio Cannizzaro, docente e direttore XQS che interverrà sulla figura e il ruolo di Riccardo Lombardi.

Altri due interventi, quello di Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi” e di Francesco Dolce ex vice sindaco di Cefalù contribuiranno a fare luce rispettivamente sull’attualità del pensiero politico di Fernando Santi ed il ruolo di Pietro Nenni nella storia del Partito Socialista Italiano.

Concluderà i lavori del  convegno Antonio Matasso, rappresentante del coordinamento regionale del Partito Socialista dei Siciliani (P.S.d.S).

Parteciperanno all’incontro anche gli ex Deputati socialisti On.le Salvo Andò,  l’On.le  Turi Lombardo e l’On.le Francesco Barbalace.

Coordina gli interventi e il dibattito Caterina Provenza.