III giornata di Studi in memoria di Nico Marino. Conoscere il territorio: Arte e Storia delle Madonie

0
113

L’Associazione Culturale “Nico Marino” e l’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù organizzano le giornate di studio “Conoscere il territorio: Arte e Storia delle Madonie. Studi in memoria di Nico Marino”, che si terranno sabato 19 ottobre 2013 a Cefalù, presso la Fondazione Culturale Mandralisca, la mattina dalle ore 10:00 e il pomeriggio dalle ore 16:00, e domenica 20 ottobre 2013 a Campofelice di Roccella, presso il Castello di Roccella, a partire dalle ore 16:00.
La manifestazione intende ricordare la figura di Nico Marino, attore e studioso di storia locale (Cefalù, 1948-2010), promuovendo ricerche, incontri e pubblicazioni incentrati sull’arte e la storia di Cefalù e del comprensorio delle Madonie.

All’edizione di quest’anno, la terza, parteciperanno gli studiosi e gli storici locali: Amedeo Tullio, Maria G. Montalbano, Santa Aloisio, Giuseppe Fazio, Giuseppe Abbate, Vincenzo Abbate, Marco Failla, Arturo Anzelmo, Diego Cannizzaro, Rosa Maria Cucco, Domenica Barbera, Rosario Termotto, Luigi Romana, Rosario Pollina, Giuseppe Spallino.
Interverranno anche: Angelo Piscitello, Presidente della Fondazione Culturale Mandralisca; Manlio Peri, Vicepresidente della Fondazione Culturale Mandralisca; Rosario Lapunzina, Sindaco del Comune di Cefalù; Massimo Battaglia, Sindaco del Comune di Campofelice di Roccella; Rosalinda Brancato, Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sede di Cefalù; Gabriele Marino, Presidente dell’Associazione Culturale “Nico Marino”; Maria Antonella Panzarella Marino, Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Nico Marino”.
Nel corso della manifestazione verranno anche presentati due volumi: gli atti della prima edizione delle giornate di studio dedicate a Nico Marino, svoltesi a Cefalù nel 2011, curati da Gabriele Marino e Rosario Termotto; e Lessico della Cultura dialettale delle Madonie. L’Alimentazione (Centro Studi Filologici, Palermo 2010), di Roberto Sottile e Massimo Genchi, con la partecipazione del Prof. Sottile e della Prof. Mari D’Agostino.

Studi_Nico_Marino_III_Programma.pdf