L’A.N.A.S. RICORDA GIUSEPPE LIMA

0
211
Il colonnello Giuseppe LIma

L’A.N.A.S., l’Associazione Nazionale di Azione Sociale di Collesano, si occupa di natura, di scoperta e di recupero del territorio; di giovani, di solidarietà; ma si occupa anche della memoria e del ricordo di quanti non ci sono più, materia delicata ma non sempre percepita come tale da chi vi sarebbe tenuto per ruolo e funzioni.

La ricorrenza è quella triste della scomparsa del colonnello di origini collesanesi, Giuseppe Lima, caduto a Tallil in Iraq il 30 maggio 2005 a 39 anni, quando l’elicottero AB-412 sul quale si trovava insieme al capitano Marco Briganti di 33 anni, al maresciallo capo Massimiliano Biondini di 33 anni e al maresciallo Marco Cirillo di 29 anni, improvvisamente precipitò nel deserto.

Domenica 9 giugno, infatti, alle ore 10 in piazza Caduti a Nassiriya, sul monumento ad essi dedicato, sarà deposta una corona d’alloro alla presenza dei familiari e delle autorità civili, militari e religiose.

«È un momento di riflessione il nostro, che da amici prima e da esponenti di questa associazione poi abbiamo voluto offrire a tutta la cittadinanza – ha precisato il presidente locale Antonello Vara – per condividere tutti insieme l’importanza della memoria. Al colonnello Lima e agli altri suoi colleghi, in quanto eroi, va tributato il giusto ricordo».