Gli Amici della Musica sbarcano in “Continente” e pensano a Verdi e Vaccarella

0
217

L’Associazione Musicale “Amici della Musica – Collesano” conferma la sua vocazione di animatrice musicale e culturale. Ha pensato e messo in campo la prima edizione del Concorso Nazionale di Composizione di Marce Sinfoniche per Banda “Città di Collesano”.

«Avevamo pensato già da tempo di valorizzare il nostro impegno attraverso un concorso nazionale che aprisse le porte della nostra associazione e di Collesano a tutti i compositori del nostro Paese – dichiara il presidente, Giuseppe Cilluffo – e finalmente ecco giunti alla prima edizione». L’obiettivo è in linea con l’idea della musica come spartito condiviso da addetti e non.

«Con questo concorso vorremmo promuovere e divulgare la composizione di musica per banda e incrementarne il repertorio contemporaneo, per comunicare e diffondere altri aspetti della musica bandistica quali appunto l’abilità tecnica e la creatività legate all’arte della composizione» ci ha dichiarato il maestro Salvo Iocolano alla direzione degli “Amici della Musica” ormai da anni «ed in più – continua Iocolano – vorremmo valorizzare il territorio siciliano, madonita e collesanese in particolare, realizzando un evento di spessore culturale con tutte le premesse e l’impegno affinché rimanga un punto fermo nel tempo».

Una vetrina anche su questa parte di Sicilia: i vincitori, infatti, verranno ospitati a Collesano. L’organizzazione del concorso ci tiene a chiarire con una nota che “le fasi saranno tre, dalla pubblicazione del regolamento alla ricezione delle composizioni candidate ai premi e loro conseguente valutazione da parte della Commissione Giudicatrice che sarà di respiro nazionale e di comprovata competenza, i cui componenti saranno resi noti solo dopo la pubblicazione della graduatoria. Quindi l’ultima fase e cioè l’organizzazione dell’evento concertistico il prossimo 31 agosto, che coinvolgerà i compositori vincitori, la commissione giudicatrice e altri complessi bandistici in una giornata che vedrà l’esecuzione in prima assoluta delle composizioni vincitrici e la consegna dei premi”. Il regolamento è possibile visionarlo e scaricarlo sul sito dell’Associazione: www.amicidellamusicacollesano.com

In aggiunta, l’associazione – in attività già dal 2001 e con una banda di 43 elementi – ha già previsto per il decimo anniversario della sua scomparsa il Memorial “Don Tito Vaccarella”, nome noto a Collesano e per i tanti appassionati della musica, avendo formato intere generazioni; e, ancora, in occasione dell’anno verdiano (il 2013 festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi) «vorremmo ricordare la straordinaria levatura artistica di questo genio musicale – ha precisato il presidente Cilluffo – con un evento musicale variegato, di cui protagonista sarà la Musica, nelle sue diverse espressioni. L’evento si terrà tra ottobre e dicembre».