La Sicilia nel Neolitico. Nuova lezione al Corso di Archeologia Preistorica organizzato da SiciliAntica

0
129

Nuova lezione del Corso di Archeologia Preistorica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera. L’incontro che si terrà sabato 9 marzo 2013 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, affronterà il tema Il Neolitico in Sicilia e sarà tenuto da Enrico Giannitrapani, Archeologo preistorico. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

 

Nel corso della conferenza verranno presentati e discussi i principali aspetti riguardanti uno dei periodi più importanti della lunga preistoria della Sicilia, il Neolitico. In particolare si analizzeranno i dati relativi la cronologia relativa e quella assoluta di tale periodo, che nell’isola ha una durata di circa 2000 anni, dall’inizio del VI mill. alla fine del IV mill. a.C. Saranno quindi presi in esame i principali caratteri della ricca cultura materiale, con particolare riferimento alla produzione ceramica, così come degli aspetti insediativi, funerari e rituali, oltre che quelli economici e sociali relativi l’insorgere ed il consolidamento nell’isola delle pratiche agricole e pastorali che hanno caratterizzato le diverse comunità che durante tale periodo si sono qui sviluppate. Il quadro che emerge da tale analisi evidenzia come la Sicilia, durante il Neolitico, abbia svolto un ruolo primario sia nella capacità di acquisire ed elaborare in modo originale stimoli e influssi provenienti da varie parti del Mediterraneo, che di essere stata a sua volta crocevia fondamentale per lo sviluppo storico e culturale di gran parte del bacino.

Enrico Giannitrapani

Dopo la Laurea conseguita presso l’Università di Genova (1987) e gli studi post-universitari condotti presso l’University College di Londra (1990-1994), ha collaborato fino al 2003 alle attività di ricerca e scavo archeologico condotte in Italia (Lombardia, Sardegna, Calabria, Sicilia) e all’estero (Sultanato dell’Oman, Tunisia) dalle Università di Genova e Bologna e da diverse Soprintendenze archeologiche. Dal 1998 al 2011 ha diretto il Centro Studi di Archeologia Mediterranea, ed è attualmente Amministratore Unico di Arkeos – Servizi integrati per i Beni Culturali con sede ad Enna. Dal 1996 al 2010 è stato co-direttore, con il prof. M. Pluciennik dell’University of Leicester (GBR), del progetto “Archeologia nella Valle del Torcicoda”, dirigendo le indagini archeologiche presso il Riparo 1 di Contrada S. Tommaso; dal 1997 conduce attività di ricerca nell’ambito dell’archeologia urbana ad Enna; dal 2006 coordina e dirige il progetto “Pietraperzia”, realizzato attraverso attività di ricognizione di superficie e scavo degli insediamenti di età preistorica e greco-arcaica di Tornambè e Rocche; dal 2007 è uno dei coordinatori scientifici del progetto “Aree archeologiche nella valle del Morello”, con la direzione delle attività di ricognizione di superficie e di scavo dell’insediamento di età preistorica di Case Bastione. Dal 2008 al 2011 ha tenuto il corso di “Preistoria e Protostoria” nell’ambito del Corso di Laurea in Archeologia del Mediterraneo dell’Università Kore di Enna. Ha collaborato con diversi Enti Locali alla progettazione e realizzazione di interventi di valorizzazione e di gestione integrata di Beni Culturali e aree archeologiche complesse.

Il Corso di Archeologia Preistorica prevede dieci lezioni che spaziano dal Paleolitico all’arte preistorica in Sicilia, dal Neolitico alla metodologia dello scavo, dall’Eneolitico ai riti funerari. Inoltre sono previste visite guidate alle grotte preistoriche di Termini Imerese, al Museo archeologico di Partanna e alla C.da Stretto, al Museo Archeologico di Lipari, al villaggio preistorico dei Faraglioni di Ustica e al Museo archeologico e all’area archeologica di Pantelleria. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: [email protected].

Nella foto vaso neolitico.