“Bernini senza confini: ricezione e influssi nell’arte di Sicilia” conferenza on line promossa da BCsicilia

0
10

Si terrà martedì 28 ottobre 2025 alle ore 21, promossa dalla Delegazione di Roma di BCsicilia, la conferenza online “Bernini senza confini: ricezione e influssi nell’arte di Sicilia”. Dopo la presentazione Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è previsto l’intervento di Salvatore La Cavera, Architetto Phd della Delegazione di Roma. Per ottenere il link per partecipare all’incontro: WhatsApp 346.8241076 – Email [email protected].

L’incontro è una sorta di inaugurazione “virtuale” della nuova sede di Roma di BCsicilia che nasce con l’obiettivo di recuperare quel dialogo secolare tra la Sicilia e la capitale, nel segno della storia dell’arte e della memoria condivisa. Un nuovo punto di riferimento culturale per celebrare l’incontro tra due poli della civiltà artistica italiana, Roma e la Sicilia, in un continuo intreccio di eredità e innovazione.

«È una grande fortuna per voi, o Roma, che Bernini viva: e una grande fortuna per Bernini che viva a Roma». Con queste parole, papa Urbano VIII Barberini celebrava il genio di Gian Lorenzo Bernini (1598–1680), protagonista assoluto del Barocco romano. Scultore, architetto, pittore e scenografo, Bernini trasformò Roma in un teatro della fede, dove arte e potere si fusero in una visione unitaria e dinamica.

La conferenza “Bernini senza confini: ricezione e influssi nell’arte di Sicilia” indaga la diffusione del suo linguaggio oltre l’Urbe, mettendo in luce come la Sicilia seppe reinterpretarne la teatralità, la luce e il pathos in chiave mediterranea. Dalle architetture di Noto, Ispica, Bagheria e Palma di Montechiaro al prezioso bozzetto in terracotta del San Girolamo, oggi al Museo Civico “Baldassare Romano” di Termini Imerese – unica opera di Bernini in Sicilia – fino alla documentata ma perduta Santa Teresa d’Ávila di Modica, la conferenza ricostruisce un affascinante percorso di ricezione e trasformazione. Un viaggio tra Roma e la Sicilia, dal bronzo al bianco dello stucco, dal teatro urbano di Piazza San Pietro alle piazze barocche dell’isola, per raccontare come la lezione di Bernini seppe oltrepassare i confini, ispirando una nuova idea di spazio, luce e devozione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here