Si presenta a Sciara: “Marietta”, il nuovo libro di Vincenzo Muscarella

0
725

Si chiama “Marietta”, il nuovo libro dello scrittore cerdese Vincenzo Muscarella che verrà presentato mercoledì 3 gennaio 2024 a Sciara alle ore 17:00 presso il Museo etnoantropologico e delle tradizioni.

“Marietta” è il secondo romanzo della trilogia “Tri matri”, dedicati alle madri delle tre ragazze di Cerda (Giuseppina del Castillo, Rosita Cirrito e Santina Salemi) arse vive nell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory, avvenuto a New York il 25 marzo 1911 in cui perirono 136 persone di cui 126 donne. Il romanzo è edito dalla “Edizioni Arianna”.

“Il metodo di Muscarella – scrive Francesco Tornatore – ne ha di quello seguito da Sciascia: spiegare con la cronaca di molti anni fa la verità minacciosa incombente sulla comunità del momento. Per riproporlo si ricorre all’artificio di indietreggiare di decenni i fatti di sangue. Vitu Li Puma è volutamente omonimo di Epifanio Li Puma e l’andamento delle indagini ripercorre scientemente quello verificatosi per Accursio Miraglia e Salvatore Carnevale”.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Nella Valle dei Racconti – Festival del Torto con il patrocinio gratuito del Comune di Sciara guidato dal Sindaco Concetta Di Liberto, e la collaborazione dell’Assessore alla Cultura e Istruzione Irene Marcellino. Leggeranno i testi, la maestra Serena Rocchetta e l’attrice Liliana Sinagra, accompagnate magistralmente dal musicista e cantautore Francesco Giunta. Modera lo scrittore Domenico Dentici.