Isnello, il borgo madonita si prepara a vivere la seconda edizione di “InCanto di Natale”

0
681
“InCanto di Natale” è il palinsesto delle manifestazioni culturali e sociali, giunto alla sua 2′ edizione, che caratterizzerà le prossime Festività del Comune di Isnello.
Il centro storico del paese, impreziosito dalle scintillanti luminarie, il maestoso Albero di Natale, le decorazioni e i presepi artigianali lungo il corso principale, è pronto ad accogliere una serie di eventi coinvolgenti e tradizionali.
Già lo scorso fine settimana, i Mercatini di Natale, promossi e organizzati dai giovani isnellesi dell’ass. G.O. Isnello con la partecipazione della Consulta Giovanile di Isnello , della Proloco Isnello e le artigiane locali, hanno inaugurato questo gioioso periodo. Il concerto “Gershwin sotto le Stelle”, magistralmente eseguito dall’Orchestra di Fiati Trapanese Fe.Ba.Si con la partecipazione straordinaria al pianoforte del Maestro Franco Foderà, rimarrà tra le serate più indimenticabili del GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche.
Venerdì 22, alle ore 21.00, presso la Chiesa della S.S. Annunziata, si terrà l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto gospel che, quest’anno, verrà eseguito dal Joyful Song Gospel Choir, una formazione tutta madonita di oltre 30 coristi accompagnati da 5 maestri.
Seguirà domenica 24 dicembre, la Tradizionale Luminaria di Isnello, il grande falò di Comunità unico in tutte le Madonie, attorno alla quale tutta Isnello si radunerà trascorrendo così insieme la notte di Natale.
I pomeriggi delle vacanze natalizie saranno animati dalla Consulta Giovanile di Isnello con tombolate, giochi di società e l’appuntamento con la tradizionale “Nunna Vecchia” del 30 dicembre e il film d’animazione per bambini e famiglie “Il Grinch” il 2 gennaio.
Il 28 dicembre un importante appuntamento col ricordo di Don Pino Puglisi, nel trentennale del suo martirio, attraverso il libro di Gabriella Cascio e la testimonianza di Don Antonino Governale, a cura del gruppo “L’isola che c’è, in cammino con Antonio”.
Il 29 dicembre un bel pomeriggio dedicato all’ inclusione con “Mediterraneo… Un Mare di Culture”, tradizioni a confronto e momenti di festa in compagnia dei ragazzi migranti ospiti del centro di accoglienza di Piano Torre.
Gli eventi del nuovo anno saranno il Concerto della Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello e il tributo al nuovo progetto musicale del Maestro Luca Di Martino con la partecipazione della poetessa Cinzia Pitingaro.
Delle Festività all’insegna della tradizione e del coinvolgimento col protagonismo dei giovani e delle associazioni isnellesi per portare avanti percorsi di valorizzazione della nostra identità, col sostegno e il patrocinio oneroso della Città Metropolitana Palermo.