Dal Cromlech di Vallescura a “Portella della finestra/Cozzo Pirtusiddu” sulle Serre di Villalba

0
669

Il precedente intervento potrebbe aver destato particolare curiosità su quella ‘strana’ conformazione rupestre ‘spaccata’ (Foto 3), di origine naturale con probabili riadattamenti umani, a forma vagamente zoomorfa di ‘animale accovacciato/Sfinge’ (Foto 1), con ‘mascherone megalitico’ (Foto 2), che si erge maestosa sul crinale delle Serre di Villalba. Una sorta di ‘guardiano benevolo’, sul displuvio, a protezione delle vallate del torrente Belici/Barbarigo ad oriente e delle propaggini della vallata del Tumarrano, ad occidente, verso il fiume Platani ed in vista dei Monti Gemini/Cammarata. Una possibile ‘rilettura’ del sito di Vallescura sulla Rupe di Marianopoli aggiunge, a quelli archeologici già noti, forti elementi di suggestione territoriale. Sono i significati da attribuire a quella curiosa conformazione ed agli allineamenti del Solstizio d’Estate che orientano proprio verso ‘Portella della finestra’ in areale di ‘Cozzo pirtusiddru’, con la misteriosa presenza del leggendario megalite ‘Pizzu di Lauru” e della ‘Grutta di Pan’ sulle Serre di Villalba. una decina di km ad occidente. Le relazioni archeoastronomiche sono state da noi verificate in particolare al tramonto del Solstizio d’Estate, nei giorni attorno al 21 giugno, osservate dal Cromlech di Vallescura, diametro di circa 20 metri e datato ad inizio II millennio a.C. Nel rinviare gli interessati all’osservazione diretta del fenomeno ad uno dei prossimi tramonti del Solstizio estivo, aggiungo altre immagini alla nostra visita virtuale. Senza ulteriori commenti.

Foto 1 Megalite sulle Serre di Villalba, visto da ponente. Per avere idea delle dimensione attenzionare il gruppo di umani sul “dorso della Sfinge”(Foto C. Montagna).

Foto 2 “Mascherone del Megalite” (Foto C. Montagna).

Foto 3 Particolare, struttura della fessurazione, vista da ponente (foto Loreto Fraterrigo).

Foto 4 Allineamento del Solstizio estivo in Sicilia, che interessa il rapporto fra il Cromlech di Vallescura sulla Rupe di Marianopoli e le Serre di Villalba (elaborazione C. Montagna).

Carmelo Montagna

22.Terra&Luce Ricognizioni Espero