Castelbuono, concerto di musica rinascimentale e barocca promosso da BCsicilia e Museo Civico

0
779

Le antiche sale del Castello di Castelbuono si aprono ad accogliere un raffinato evento musicale che vede protagonista il maestro Silvio Natoli, figura di grande rilievo nel panorama della musica antica, che eseguirà un repertorio di brani per strumenti a corda (Oud, Liuto rinascimentale, Liuto barocco, Arciliuto, Chitarra barocca, Tiorba).
L’evento rappresenta il secondo appuntamento della rassegna dal titolo “Percorsi nella memoria dell’essenza musicale” che BCsicilia ha progettato per promuovere e diffondere la cultura della tradizione rinascimentale e barocca, dando spazio all’esecuzione di brani composti tra il XII e il XVIII secolo.

La manifestazione si terrà sabato 23 settembre 2023 alle ore 17,00, presso la Sala del Principe al Castello dei Ventimiglia. La presentazione del concerto sarà a cura di Giuseppe Rotondo, Presidente BCsicilia sede di Castelbuono e Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia.

Silvio Natoli, musicista dalla vasta esperienza nel repertorio della musica antica, vanta collaborazioni con importanti ensemble e solisti per la conduzione di una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, suonando per importanti associazioni concertistiche e festival di musica antica. Il concerto include brani che vanno dalle suggestive melodie dell’anonimo arabo-andaluso del XII secolo a virtuosismi di compositori rinomati come John Dowland e Giovanni Girolamo Kapsberger.

La manifestazione è stato organizzato dalla Sede locale di BCsicilia di Castelbuono in collaborazione con il Museo civico e l’Accademia Valdemone.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Stella Albanese