Sciara: torna la rappresentazione vivente della “Via Crucis”, ecco quando

0
1457

Dopo lo stop causato dal Covid-19, torna a Sciara l’appuntamento con la rappresentazione vivente della “Via Crucis”.

Un vero e proprio momento di aggregazione quello della Via Crucis vivente che ogni anno grazie all’impegno della cittadinanza porta in scena le ultime ore della vita di Gesù Cristo, dall’Ultima Cena fino alla morte e deposizione nel sepolcro di quest’ultimo. Un appuntamento che si rinnova ogni anno da ormai molto tempo eda la possibilità a grandi e piccini di poter rivivere fatti accaduti duemila anni fa.

“La rappresentazione vivente –  fa sapere il parroco don Nunzio Pomara – dell’ultima parte della vita di Gesù, ci fa capire come noi affrontiamo oggi le sfide di questo mondo: sentiamo che le onde delle preoccupazioni ci sommergono e fanno vacillare la nostra fiducia. Comprendiamo – conclude – dunque grazie ad essa di avere la forza di sapere intimamente che nessuna morte ci vincerà, finché noi riposeremo tra le mani che ci hanno formato e ci accompagnano”.

A vestire i panni di Gesù è ancora una volta il collaudatissimo Salvatore Fragale, sotto la guida del regista Erasmo Muscarella, il tutto narrato dalla voce di Antonello Azzara e la supervisione del parroco Don Nunzio Pomara. Apostoli, Sinedrio, Tribunale romano, Popolo, Soldati, Pie Donne e personaggi chiave della storia, interpretati da oltre 80 figuranti sciaresi, ognuno con un ruolo ben preciso secondo quanto riportano i Vangeli. Le locali maestranze hanno invece lavorato a: scenografie, costumi e musiche, tutti elementi fondamentali per la riuscita della rappresentazione.

“A Sciara  – spiega Erasmo Muscarella –  La Passione e morte di Cristo si rappresenta anche se non continuativamente dai primi anni 80, ogni rappresentazione ha sempre visto la partecipazione appassionata e sentita da parte dei protagonisti ma anche della comunità intera. Nel corso degli anni si è data sempre maggiore attenzione alla cura delle scene dei costumi e delle musiche, aspetti che hanno reso l’evento particolarmente suggestivo ed appassionante, sia dal punto di vista spirituale ma anche per lo spettacolo”.

L’evento patrocinato dal Comune di Sciara e organizzato dal gruppo parrocchiale “Shalom”, avrà luogo a Sciara (PA) il 4 aprile 2023 alle ore 19:30 con inizio presso il sagrato della Chiesa Madre in Piazza Castelreale. Per ulteriori informazioni è sufficiente visionare la pagina Facebook Via Crucis Sciara.