Termini Imerese, via libera al progetto Fiumetorto – Lercara per lo sviluppo dell’Alta Velocità ferroviaria

0
621

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato due progetti dal valore totale di 4,5 miliardi di euro di Rete Ferroviaria Italiana,

capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, destinati ad imprimere un’accelerata allo sviluppo dell’Alta Velocità ferroviaria nel Mezzogiorno.
Il primo progetto approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT, riguarda la tratta Fiumetorto, in territorio di Termini Imerese e Lercara Diramazione della linea Palermo-Catania, ultimo lotto funzionale del valore di 1,8 miliardi di euro.
Il secondo progetto di fattibilità tecnico-economica che ha incassato il parere positivo del Consiglio riguarda i primi 33km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano della Salerno-Reggio Calabria dal valore di 2,7 miliardi di euro finanziato con risorse PNRR.
Il lotto 1A Battipaglia-Romagnano avrà effetti benefici sulla mobilità della zona e creerà un raccordo tra la costa tirrenica e quella adriatica.
Le gare saranno pubblicate entro la fine dell’anno con aggiudicazione entro la fine di maggio 2023 con l’avvio della successiva progettazione esecutiva e poi dei lavori a partire da giugno 2023.Entrambi i progetti sono parte integrante del Corridoio della rete TEN-T “Scandinavia – Mediterraneo” che collega Palermo a Helsinki.