Seminario di studi su Argentina Altobelli all’Università di Palermo

0
151

Il Dipartimento di Studi Psicologici Pedagogici dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo, diretto dal professore Gioacchino Lavanco, dedica un evento ad Argentina Altobelli per ricordare l’ottantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 26 settembre 1942.
Argentina Altobelli fu la prima donna in Italia a ricoprire, dal 1902 e fino alla soppressione dei sindacati imposta dal regime fascista nel 1926, l’incarico di Segretario Generale di una organizzazione sindacale nazionale: la Federazione Nazionale Lavoratori della Terra (FNLT).
Organizzato dalla cattedra di Storia Contemporanea del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, si svolgerà un Seminario di Studi il prossimo martedì 29 novembre 2022, alle ore 16,00, presso la Sala Consiglio sita al piano II dell’Edificio 15, in Viale delle Scienze.
Al Seminario, organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene (Ce.Do.S.), con la Fondazione Altobelli e con il Centro Siciliano Sturzo, interverranno il prof. Michelangelo Ingrassia, l’avv. Antonino Pensabene, Presidente del Ce.Do.S.; il dott. Sergio Prestanburgo, Direttore Territoriale Inail Palermo-Trapani; il prof. Claudio Mancuso, docente di Storia Contemporanea del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione. Le relazioni saranno precedute dall’intervento istituzionale del prof. Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento.
“Confronteremo una esperienza sociale del passato con la realtà odierna per capire fino a che punto il passato sia effettivamente passato o se invece talune problematiche non siano prepotentemente ritornate; in questo senso approfondiremo il ruolo svolto da Argentina Altobelli nel contesto sindacale e politico delle lotte sociali che agitarono l’Italia tra ultimo Ottocento e primo Novecento – spiega Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea nel Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione e organizzatore del Seminario – Guarderemo con particolare attenzione all’impegno in favore della tutela infortunistica nel settore agricolo, introdotta nell’Ordinamento italiano nel 1917, centocinque anni fa, grazie alla lunga battaglia dell’Altobelli, che fu anche la prima donna a ricoprire in Italia un incarico istituzionale come componente del Consiglio Superiore del Lavoro e come membro nel Consiglio della Cassa Nazionale Infortuni”.