A Gangi un calendario di eventi per il mese di agosto

0
211

Porta il nome di “Engioy” ed è il programma redatto dal Comune di Gangi con tutti gli eventi organizzati per il mese di agosto.

Il nome, come spiegato sui canali social ufficiali, nasce dall’unione del nome greco di Gangi “Engion” e la parola inglese “enjoy” che indica divertimento.
Gli eventi in programma portano in scena musica dal vivo e spettacoli per tutte le età, ma anche eventi culturali di vario genere come mostre, convegni e presentazioni.
Tra le novità, l’iniziativa dell’associazione Dimensione Uomo “Estate per tutti”, un ciclo di eventi che coinvolge sette Borghi delle alte Madonie con l’obiettivo di rendere l’estate, in questi piccoli paesi, più inclusiva e accessibile a tutti. L’iniziativa rientra nel progetto “Nel cuore delle Madonie: Borghi accessibili a tutti”. Inoltre la visita guidata “L’arte figurativa del tardo Settecento: le sculture del Quattrocchi” nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”. Tra le conferme non poteva invece mancare la settimana della Sagra della Spiga, un’intera settimana di eventi dedicati al tema del raccolto, alla tradizione contadina e ai prodotti locali.
Tutto inizia la prima domenica di agosto con la “processione dei Burgisi” e la “Vanniata da festa” che consiste nel presentare – vecchio stile – il programma della settimana che segue, e si conclude la seconda domenica di agosto con il famoso “Corteo di Demetra” e lo spettacolo serale de “u pisatu”.
Irene Doccula