Termini Imerese, Assemblea Cittadina sul futuro del porto: approvato il documento proposto dal Comitato

0
131

Si è tenuta, al Cine Teatro Eden di Termini Imerese, l’Assemblea Cittadina, ai sensi dell’Art. 60 dello Statuto Comunale, sostenuta dai cittadini con oltre 1.400 firme.

In un clima di civile confronto, alla presenza di un considerevole numero di partecipanti, il “Comitato Città Porto per un Futuro Sostenibile” ha presentato, nel dettaglio, la proposta per  un porto che coniuga le due diverse funzioni (turistica e commerciale), tenendo conto delle peculiarità del territorio e della volontà di salvaguardare la prospettiva di uno sviluppo plurale, legato al porto, al parco termale, al centro storico e, più in generale, a tutte quelle risorse storiche, archeologiche e paesaggistiche che la nostra città possiede.
Erano presenti all’Assemblea le maggiori cariche istituzionali del Comune: il Sindaco Maria Terranova, unitamente ad alcuni componenti della Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Caratozzolo, numerosi Consiglieri Comunali, ed  esponenti della politica cittadina e rappresentanti di associazioni.
“Nel corso dell’incontro – è stato scritto in una nota dal Comitato – è prevalsa la necessità di giungere ad una proposta condivisa, che possa costituire una posizione unitaria della città, che auspichiamo sarà tenuta nella giusta considerazione dall’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale”. 
Dopo il dibattito, si è dato corso alla votazione del Documento proposto dal Comitato Città Porto, che è stato approvato, per alzata di mano, dalla quasi totalità dei presenti, con nessun voto contrario ed alcuni astenuti. Il documento oggi è stato inviato al Sindaco per le necessarie, conseguenti, valutazioni e gli adempimenti procedurali.
“Riteniamo – conclude la nota del Comitato – che sia stata scritta un’ulteriore pagina significativa della storia cittadina, attraverso l’esercizio e gli strumenti della democrazia partecipata”.